Anno XI 
Sabato 7 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Agosto 2025

Visite: 465

Nasce a Capannori l’Albo delle Botteghe storiche per valorizzare e promuovere quelle attività che possono essere considerate un vero e proprio patrimonio culturale, storico sociale ed economico per il territorio comunale. 
La giunta Del Chiaro nei giorni scorsi ha dato il via libera al regolamento di istituzione dell’Albo comunale delle ‘Attività commerciali storiche di vicinato’, delle ‘Botteghe artigianali storiche’ e degli ‘Esercizi pubblici storici’ che prossimamente sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale.
Secondo il regolamento l’Albo comunale sarà articolato in tre sezioni: 1a sezione: ‘attività commerciale storica di vicinato’, ‘bottega artigianale storica’, ‘esercizio pubblico storico’ con 40 anni di anzianità; 2a sezione: ‘attività commerciale storica di vicinato’, ‘bottega artigianale storica’, ’esercizio pubblico storico” con 50 anni di anzianità; 3a sezione: ‘attività commerciale storica di vicinato’,  ‘bottega artigianale storica’, ‘esercizio pubblico storico’.
Tutte le imprese riconosciute come storiche saranno caratterizzate da un logo del Comune con l’indicazione della tipologia di attività. L’amministrazione comunale realizzerà inoltre attività di promozione di queste attività attraverso vari canali e valuterà anche eventuali forme di sostegno e di erogazione di agevolazioni alle attività che saranno inserite nell’albo.

“Con l’istituzione di questo Albo vogliamo valorizzare gli esercizi commerciali di vicinato, di somministrazione di alimenti e bevande e le attività artigianali che esercitano da  lungo tempo la stessa attività rappresentando un bene di interesse collettivo per la comunità di Capannori – afferma l’assessore al commercio, Gaetano Ceccarelli-. Queste attività  rappresentano infatti un intrinseco valore storico e culturale nel tessuto urbano, un patrimonio di professionalità, di tradizioni e di eccellenze che meritano di essere riconosciute e sostenute anche per la funzione di presidio sociale che svolgono, essendo delle vere e proprie ‘istituzioni’ di prossimità, sia che si trovino nel centro che nelle frazioni. Inoltre, il riconoscere alle attività storiche un valore certificato dall’appartenenza ad un Albo può costituire un valido aiuto per invertire la rotta attualmente in essere, che vede la loro presenza in progressiva diminuzione sotto l’incalzare sempre più pressante della grande distribuzione. Riteniamo anche che la promozione delle attività storiche, oltre che costituire un’importante testimonianza del vissuto dei cittadini di Capannori e della tradizione imprenditoriale locale, possa diventare parte integrante dell’attrattiva turistica. Il regolamento di istituzione dell’albo delle attività storiche è stato condiviso con le associazioni di categoria e prossimamente sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale per la sua approvazione”. 


L’amministrazione comunale pubblicherà un bando per la richiesta di iscrizione volontaria all’albo delle attività storiche del territorio da parte delle imprese che hanno i requisiti per essere inserite in una delle tre sezioni dell’albo stesso, in modo da facilitare l’individuazione di queste realtà. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

L'amministrazione comunale di Capannori ha avviato un progetto che prevede incontri di gruppo finalizzati a favorire il benessere…

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie