Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
villa basilica
18 Aprile 2024

Visite: 326

La facciata della Pieve di Santa Maria Assunta sarà completamente restaurata. La notizia arriva direttamente dal Ministero della Cultura che ha approvato il contributo richiesto dall'amministrazione comunale di Villa Basilica insieme alla Soprintendenza di Lucca: un finanziamento da 280 mila euro da spendere in tre anni che sarà utilizzato per intervenire sulla chiesa del capoluogo. Soddisfazione nelle parole del vicesindaco Giordano Ballini: "Abbiamo lavorato insieme alla Soprintendenza per presentare un progetto esecutivo realizzabile. Il nostro impegno è stato ripagato dall'attenzione che il Ministero ci ha dato. Per questo ci tengo a ringraziare la Soprintendenza di Lucca, per il ruolo di ente appaltante che ricoprirà nella gestione del cantiere, e il Ministero, nella persona di Riccardo Zucconi per la sensibilità  dimostrata nell'accogliere le nostre richieste. Prendersi cura dei nostri beni architettonici è un dovere che guarda al domani: la conservazione e la valorizzazione delle nostre bellezze serve alla comunità e accoglie nel giusto modo i visitatori e i turisti". LA PIEVE. La Pieve di Santa Maria Assunta si affaccia sulla piazza di Villa Basilica: l'aspetto attuale dell'edificio risale al XII secolo, ma si hanno notizie della struttura già a partire dall'807. La facciata presenta un primo ordine di arcate cieche, mentre quelle superiori si distinguono per le loggette.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

Spazio disponibilie

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie