L'evento
Ego Women Run: al via la vendita dei pettorali per l'edizione del decennale
Il 22 marzo Lucca celebra il decimo anniversario della Ego Women Run, la marcia non competitiva della solidarietà tutta al femminile. È partita la vendita dei pettorali: il ricavato sosterrà l’Associazione Silvana Sciortino e il Centro Antiviolenza Luna

'L'opera ritrovata: Turanda di Antonio Bazzini' conferenza di Marcoemilio Camera
Nel 1867 l'opera Turanda di Antonio Bazzini vede la luce sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Una tiepida accoglienza del pubblico, i giudizi di una critica avversa, e nel giro di poche repliche…

Tanti auguri alla dottoressa Marta Bianchi per il suo compleanno
45 anni tra famiglia, scienza e cuore e l’eredità di una passione di famiglia. Ci sono traguardi che non si misurano solo in anni, ma nella qualità della…

Simone Cristicchi al Giglio con "Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli"
Simone Cristicchi giunge, attesissimo, al Teatro del Giglio Giacomo Puccini con "Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli", scritto a quattro mani con Simona Orlando, spettacolo che continua a…

Grande successo, applausi e sold-out per il reading teatrale di Emanuela Gennai dal titolo 'La leggenda di Lucida Mansi'
Grande successo e sold out per il reading teatrale: La Leggenda di Lucida Mansi, che è stato messo in scena lo scorso sabato 31 gennaio nel teatro dello spazio Cred di via S. Andrea

Aperta al circolo Fo.Ri.Ma la stagione del Club Gusto Toscano del presidente Luca Piattelli: una serata di... consueto successo
Dal sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio a quello di Chiesina Uzzanese Fabio Berti al consigliere regionale Vittorio Fantozzi.all'astrologo Davide Americo. Tanti gli ospiti alla cena, davvero appetitosa, per celebrare il sigaro toscano

Assegnati gli Ezechiele Awards, premi al cinema di qualità per i film distribuiti in Italia nel corso del 2025
Martedì 27 gennaio sono stati assegnati gli Ezechiele Awards, premi al cinema di qualità per i film distribuiti in Italia nel corso del 2025.

Sabato 31 gennaio la lucchese Emanuela Gennai sarà Lucida Mansi al piccolo teatro Cred di via S. Andrea
Sabato 31 gennaio, alle ore 21, nel teatro dello spazio Cred di via Sant’Andrea, nel centro storico di Lucca, si terrà il Reading Teatrale dal titolo: «La leggenda di Lucida Mansi»

L'allegria dei record: Marianella Bargilli e il fenomeno del tutto esaurito che sta conquistando l'Italia arriva in Toscana
Tra fine gennaio e inizio febbraio, l'acclamata commedia di Natalia Ginzburg con Marianella Bargilli e Giampiero Ingrassia fa tappa al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Cinema Puccini di Altopascio

Presentato il 15° Basket Day al Palatagliate
È prassi che una giornata del campionato al quale partecipa il Basketball Club Lucca venga dedicata a suggellare ancor di più lo stretto rapporto di collaborazione che si è creato negli anni con la Croce Verde di Lucca

- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 74
Dieci anni di donne in movimento, di progetti realizzati e di impegno collettivo. Apre ufficialmente la vendita dei pettorali per la Ego Women Run 2026, l'evento sportivo e solidale più atteso della primavera lucchese, organizzato da Ego Wellness Resort.
L’appuntamento è fissato per domenica 22 marzo, quando centinaia di donne (e non solo) si ritroveranno lungo i sentieri del Parco Fluviale di Lucca per celebrare un traguardo storico: il decimo anniversario di una manifestazione che ha trasformato il concetto di benessere in una missione comunitaria.
La Ego Women Run non è una semplice corsa, ma il cuore pulsante di "Ego Marzo Donna", un movimento che promuove la cultura della salute e dell'emancipazione. Quest’anno, l'edizione del decennale punta a superare ogni record di partecipazione, consolidando la sua rete di partner istituzionali che include Regione Toscana, Provincia, Comune di Lucca, Usl Toscana Nord Ovest e i principali Ordini Professionali.
Come da tradizione, fulcro della manifestazione, il ricavato della vendita dei pettorali sarà devoluto a due pilastri del supporto sociale al femminile del territorio: l’Associazione Silvana Sciortino, per la lotta e la prevenzione dei tumori femminili e il Centro Antiviolenza Luna, per il sostegno alle donne vittime di violenza.
Come partecipare? I pettorali sono disponibili sullo shop online www.egowellness.it, oppure presso la reception di Ego Wellness Resort (Sant'Alessio, Lucca) e quello di Ego City Fit Lab, Viale Carlo del Prete (Lucca).
"La Ego Women Run è un’attitudine, non una questione di genere," dichiara Marina Malfatti, responsabile marketing ed eventi di Ego Wellness Resort. "Dopo dieci anni, la nostra marcia, dove si può camminare, marciare, correre, è diventata realtà di benessere che unisce le persone attraverso la prevenzione e la gioia di stare insieme. Invitiamo tutta la cittadinanza a correre con noi per celebrare questo compleanno speciale.”
- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 58
Nel 1867 l'opera Turanda di Antonio Bazzini vede la luce sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Una tiepida accoglienza del pubblico, i giudizi di una critica avversa, e nel giro di poche repliche tutto scompare, avvolto da un alone di mistero e sfortuna. Il libretto di Gazzoletti porta la definizione di "azione fantastica", termine inusuale per il mondo operistico. Per questo i detrattori la definirono un "assurdo drammatico" che tratta di "una orribile divoratrice di amanti" (Ghislanzoni). Soggetto fantastico forse troppo audace per il tempo, che invece oltre cinquant'anni dopo troverà legittimazione definitiva nella Turandot di Puccini, che di Bazzini fu anche allievo. La sfortunata sorte della Turanda di Bazzini proseguì fino all'oblio secolare, accentuato persino dalla scomparsa della partitura, ritrovata solo pochi anni fa. Rimessa in scena per la prima volta in epoca moderna a cura del Conservatorio di Como nell'ottobre 2025, l'opera si rivela invece un soggetto sorprendentemente moderno, con molti tratti interessanti e originali.
Proprio alla Turanda e alla sua affascinante storia Marcoemilio Camera dedicherà la sua conferenza dal titolo "L'opera ritrovata: Turanda di Antonio Bazzini". L'appuntamento, in programma giovedì 12 febbraio alle ore 18.00 nel foyer del Teatro del Giglio (ingresso libero e gratuito), è inserito in "Verso Turandot", articolato programma di conferenze, incontri e momenti di studio dedicati all'ultima incompiuta opera del Maestro nell'anno del Centenario della prima assoluta, e realizzato dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini in stretta sinergia con il Centro Studi Giacomo Puccini e la Fondazione Giacomo Puccini.
Turanda è una giovane che si ribella di fronte a un mondo che la vorrebbe relegata al solo ruolo di donna-madre "Legge crudel, che al debole / Il forte sesso impone". L'azione drammaturgica si muove tra fiaba, magia, e realtà ed è anticipatrice di una sensibilità moderna verso il fantastico, con i personaggi caratterizzati da sentimenti umani e terreni. Non di meno la musica, nelle mani di un eccellente musicista come Bazzini, evidenzia il tentativo di superare la tradizionale successione di arie e pezzi chiusi, tipica dell'opera italiana, verso un linguaggio più moderno ed europeo. Forse Turanda non potrà essere definita un capolavoro assoluto, ma certamente è un'opera molto interessante e ben scritta, un tassello mancante e ritrovato nel melodramma dell'Ottocento.


