Anno XI 
Lunedì 28 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
L'evento
27 Giugno 2023

Visite: 944

Vogliamo il Summer Festival: questo il forte motto dell'omonima pagina fan club, nata per rivendicare il desiderio che il Summer Festival ci sia e sia proprio a Lucca. "Si tratta di una manifestazione inscindibile da Lucca, nata a Lucca e per Lucca e per tutti quanti possono conoscerla grazie a questa manifestazione" ha affermato Silvia Torre, figlia del fondatore Giovanni Torre: è lei a tenere attiva la pagina assieme a Riccardo Pollastrini, definiti gli "abili custodi che mantengono viva la fiammella della visibilità".

Per rivendicare il carattere di assoluta simbiosi tra Lucca e il Summer Festival, un'iniziativa che si rinnova per il secondo anno: alla pasticceria Stella è stata presentata la nuova maglietta realizzata da e per il gruppo, che sottolinea alcuni degli aspetti notevoli della manifestazione di quest'anno.

"L'idea della maglietta nasce dalla presenza dei Blur, che assieme agli Oasis sono stati i massimi rappresentati del rock britannico degli anni Novanta e che quest'anno, in occasione della loro reunion, hanno scelto Lucca per la loro unica data italiana- ha illustrato Pollastrini leggendo la spiegazione appositamente redatta dal grafico Fabio Buda- Questa maglia vuole essere un tributo a ciò; perciò, assieme naturalmente ai simboli di Lucca come le mura, la torre delle ore e torre Guinigi, figurano anche alcuni simboli del mondo british, rappresentati nei colori e nella classica cabina del telefono. Inoltre, c'è un richiamo al 25° anniversario del Festival".

Un'iniziativa che si tinge anche dei colori della solidarietà: parte dei ricavati sarà infatti devoluta a LuccAccoglie, gruppo di 28 volontari attivi nati per dare una mano alle famiglie siriane fuggite a causa della guerra. "Attraverso i corridoi umanitari è arrivata una famiglia composta da nonna, mamma e bambino, considerata fragile nel campo profughi- ha spiegato in rappresentanza del gruppo Angelo Alberi- Siamo molto contenti perché, dopo otto mesi che si trovano qui, la mamma ha imparato l'italiano e sta cercando lavoro, mentre il piccolo Ahmad è stato inserito nella scuola di Guamo e ad ora, che sta facendo il campo estivo, lo stiamo aiutando ad imparare l'italiano così che possa inserirsi pienamente nella comunità. Ringraziamo per l'occasione dataci sia di avere un importante supporto economico, ma ancor di più di farci conoscere".

La maglietta è acquistabile al costo di 15 euro presso il negozio Personalizzando.com in viale san Concordio.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie