Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025

Scritto da Redazione
L'evento
24 Giugno 2022

Visite: 2220

Imprenditori, commercianti, i vertici del Lions Club di Lucca, ma anche liberi professionisti, medici, politici e tanti cittadini hanno preso parte alla cena di beneficenza che si è tenuta al ristorante "L' Oste di Lucca" della famiglia Del Magro di via Cenami.

Oltre 120 persone le persone presenti alla serata organizzata da Francesca Rendina, Irene Fornaciari, Giuseppe Piserchia, Alessia Bertocchini ed Antonella Pera a favore della piccola Jo Santabarbara.

La bambina affetta da una rara malformazione congenita, la "Emimelia bilaterale", per la quale in Italia l'unica soluzione sarebbe stata l'amputazione delle gambe, mentre in Florida è già stata sottoposta ad alcuni lunghi interventi chirurgici, grazie ai quali Jo adesso, se pur supportata dai dei tutori cammina e può muoversi e sostarsi in modo autonomo.

Jo, che era presente alla cena insieme ai suoi genitori, Irene e Luca, al suo arrivo è stata accolta da un fragoroso applauso, nel corso della serata ha ballato e cantato divertita insieme agli artisti e gli organizzatori presenti.

La piccola il 17 settembre, partirà nuovamente Florida per il Paley Institute, dove sarà sottoposta ad ulteriori operazioni chirurgiche.

L'obbiettivo economico da raggiungere era davvero cospicuo, ma grazie alla mobilitazione di tanti amici che hanno organizzato cene, sottoscrizioni a premi, serate musicali, manifestazioni sportive e alle molteplici donazioni raccolte, anche il secondo step è quasi raggiunto.

Proprio la scorsa settimana la famiglia ha potuto, bonifico che permetterà a Jo di essere sottoposta agli ulteriori interventi e poter così completare l'opera di assestamento degli arti oltre all'allungamento di una tibia.

Restano però ancora da coprire le spese del viaggio, il soggiorno di altri sette mesi in florida, il noleggio dell'auto per gli spostamenti e le spese per la fisioterapia che Jo dovrà fare in Florida e per questo il comitato continuerà ancora a fare spettacoli, cene e lotterie.

Un piccolo tassello è stato aggiunto, grazie alla generosità delle persone che hanno partecipato alla cena, sono stati infatti raccolti circa 2.000 euro.

Alla serata hanno partecipato a titolo completamente gratuito, artisti con un gran cuore da sempre sono presenti alle iniziative che riguardano Jo: il comico ed attore Graziano Salvadori; Elisabetta della Santa e Fabio Ciardella , cantante lirica lei e pop lirico lui., i quali sia singolarmente che insieme in coppia si sono esibiti in innumerevoli concerti nazionali ed internazionali; Ilaria Andreini, già Esmeralda nel Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante; Cecilia Rabuschja, giovanissima cantante lucchese, il Dj Luigi Franceconi che ha ne curato la fonica.

Doveroso ringraziare gli artisti, gli organizzatori, i titolari del Ristorante L'Oste di Lucca per l'ospitalità e sopratutto le tante persone presenti che hanno contribuito alla riuscita di una serata davvero bella ed emotivamente coinvolgente.

Informazioni sulla piccola jo possono essere acquisite tramite le pagine facebook: I sogni di Jo oppure I SOGNI DI JO.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie