Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
L'evento
16 Giugno 2023

Visite: 658

Grande attesa per la quarta edizione del Festival della Risata, per una tre giorni dedicata al sorriso e alla leggerezza dall'8 al 10 settembre. Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto ospiti del calibro di Nino Frassica, Raul Cremona e Gene Gnocchi, per la prima volta in Toscana sarà presente a Lucca il leggendario trio della Gialappa's Band.

L'evento, facente parte del calendario di eventi Vivi Lucca, è stato presentato questa mattina nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti dall'assessore al turismo Remo Santini, da Erika Citti ed Elisa D'Agostino dell'associazione culturale E&E e dell'autore comico Vanni Baldini.

In occasione del loro nuovo libro "Mai dire noi - tuto quello che non avreste mai voluto sapere" sarà proprio la Gialappa's Band il grande protagonista dei tre giorni, attraverso un incontro previsto per sabato 9 settembre a Villa Bottini. Il trio comico, formato da Giorgio, Marco ed il signor Carlo - la cui presenza è ancora incerta dato il ritiro dalla gran parte degli impegni - sbarca a Lucca dopo aver segnato la comicità italiana per oltre trent'anni. Innumerevoli infatti gli show iconici da loro creati e i talenti - comici e non - da loro scoperti negli anni, arricchendo decisamente il panorama culturale nostrano.

"È per noi un grandissimo piacere poter riproporre anche quest'anno un evento in continua crescita come il Festival della Risata, che negli ultimi anni ha convinto sempre di più attirando nomi sempre più importanti - ha sottolineato l'assessore Santini -. Il grande valore di queste tre giornate sta proprio nella capacità di coinvolgere tutti, dalle piazze a tutto il centro. Siamo inoltre contentissimi di poter avere qua a Lucca, prima in veste di ospiti e poi di turisti i membri della Gialappa's, un nome importante per la televisione italiana che porterà tantissimo lustro anche alla città che saprà sicuramente come accoglierli".

Il festival sarà aperto da uno spettacolo gratuito, che si svolgerà prima della proiezione di un film comico parte di Estatecinema, venerdì 8 settembre. All'interno del biglietto del film, che costerà 3,50€, sarà incluso uno spettacolo introduttivo di Fabio Celenza, youtuber, comico e cantante arrivato alla fama social grazie ai doppiaggi di rockstar internazionali pubblicati su i suoi profili. Dopo aver collaborato con Propaganda Live (La7) per ben tre anni e aver militato in realtà come Colorado (Italia Uno), Zelig, Wirez e Dimax, Celenza porterà tutta la sua esperienza e la sua comicità irriverente anche nell'estate lucchese.

Il 10 settembre la comicità del Festival della Risata si colorerà di rosa, grazie alla presenza di Sonia Collini e del suo spettacolo Cabarazze. Grazie ad una collaborazione con l'Accademia del Comico di Milano - unica realtà in Italia a dedicarsi unicamente alla recitazione comica - verrà proposto uno spettacolo tutto al femminile, pronto a sdoganare i preconcetti e le censure attraverso un cabaret coraggioso e sfrontato.

Ulteriori dettagli riguardo le precise location e le modalità dei vari incontri saranno condivisi in seguito.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie