Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
02 Agosto 2023

Visite: 660

C’è anche Lucca tra i territori raccontati da “Italia Vicina in viaggio con Radic”, la trasmissione itinerante alla riscoperta della Penisola, in onda su Sky (canale Gambero Rosso HD) e condotta dal giornalista Andrea Radic, che percorre lo Stivale in treno raccontando storie, prodotti tipici, eccellenze e curiosità. Un viaggio di venti tappe tra gusto, paesaggi e bellezza che inizia sempre a bordo delle carrozze di Trenitalia, partner ufficiale del programma.

Lo scorso fine settimana la troupe di Italia Vicina si è fermata a Lucca, definita “una delle mete più ambite del momento per il suo fascino e la sua storia ricca di arte, cultura e sorprese ad ogni angolo”, per dedicare alla nostra città un'intera puntata. Radic è andato alla scoperta dell'arborato cerchio mostrando al pubblico i suoi simboli, percorrendo le vie strette e suggestive del centro storico ed i suoi sapori, accompagnato dall’assessore al turismo Remo Santini, cicerone per l’occasione.


Dalle Mura in sella ad una bici fino alla Torre Guinigi, a piazza Anfiteatro e al Duomo di San Martino, con un’intervista al rettore della cattedrale don Marco Gragnani e Francesco Miccoli. Nel racconto della città spazio anche ad alcune realtà come i ristoranti Da Varrone, l’Antica Osteria e un’istituzione come la pasticceria Taddeucci, dove il conduttore dialogando col titolare Marino Taddeucci ha assaggiato il buccellato, il pan Puccini e la torta d’erbi abbinata ad un bicchiere di biadina. Un viaggio tra luoghi conosciuti e meno che esprimono l'essenza della cultura e delle tradizioni delle città. La puntata andrà in onda tra settembre ed ottobre su Gambero Rosso Channel e disponibile on-demand ai canali 133 e 415 di Sky.

“Il Gambero Rosso è da sempre sinonimo di qualità e professionalità e siamo molto contenti che Lucca sia protagonista di Italia Vicina, un programma che racconta e valorizza il bello e il buono dell’Italia e in questo caso della nostra città – sottolinea l’assessore al turismo Remo Santini – Un’ampia puntata dove alcuni luoghi classici e attrazioni turistiche di Lucca, come la Torre Guinigi o le Mura, sono raccontate in modo nuovo, fresco e con passione e competenza. Un ringraziamento particolare al conduttore e autore del programma Andrea Radic. Parlando di Gambero Rosso si potrebbe dire con una battuta che non solo Lucca è di moda, ma che Lucca fa gola. E altre iniziative stanno bollendo in pentola. Per motivi di riservatezza dovremo attendere ancora qualche giorno per nuovi annunci ufficiali”.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie