Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Settembre 2023

Visite: 727

Sabato 30 settembre a Lucca si tiene una giornata formativa regionale dei giovani impegnati nel Progetto Policoro, un progetto organico della Chiesa Italiana che vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità. I percorsi formativi attivati in questo anno avevano come personalità di riferimento la vita e il pensiero della politica Maria Eletta Martini (Lucca, 1922-2011).

I giovani, provenienti da tutta la regione, dopo una mattina d’incontro all’ex Seminario di Monte San Quirico, alle 14.45 di sabato 30 settembre si ritroveranno nella Cattedrale di Lucca con il direttore della Caritas diocesana, don Simone Giuli, che li accompagnerà a conoscere il significato della vita del santo cui è dedicata la «Chiesa madre della Diocesi di Lucca»: San Martino.

Subito dopo i ragazzi e le ragazze si sposteranno nel Palazzo Arcivescovile (ingresso Piazzale Arrigoni, 2) per un incontro formativo che però sarà aperto a tutta la cittadinanza. Alle 15.30 infatti inizierà una tavola rotonda intitolata: «Maria Eletta: fede e impegno nella società». Porteranno i loro saluti introduttivi Andrea Bimbi, referente regionale del Progetto Policoro, e Luca Pighini, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro di Lucca. Poi, approfondendo la vita e la testimonianza della parlamentare lucchese, interverranno: don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale sociale e del lavoro (Cei), che si soffermerà sui temi della spiritualità e della politica e il professor Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna e Centro Ricerca Maria Eletta Martini, che invece parlerà dell’impegno politico e dell’attenzione al volontariato. Durante la tavola rotonda Giulia Perelli, attrice e regista, leggerà alcuni testi scritti dall’on. Martini. Modera l’incontro il giornalista di Toscana Oggi Lorenzo Maffei.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie