Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Maggio 2021

Visite: 106

E se la carrozza non fosse tornata ad essere una zucca allo scoccare della mezzanotte? Beh, forse oggi non saremo qui a raccontare dell'incantevole mondo creato da Romolo Menini. Segnatevi la data: oggi sabato, 29 maggio, il cancello del parco naturale Serbacco, a San Martino in Freddana, (ri)aprirà al pubblico.

Superata una stagione di prova, quella dell'anno scorso, con addosso gli strascichi di una pandemia ancora sconosciuta, oggi il team è più carico che mai. Un vero e proprio "ritorno al passato", potremmo dire. Tre ettari di terreno suddivisi in modo da soddisfare grandi e piccini e far vivere un'esperienza innovativa e suggestiva. Un percorso guidato immerso nella natura e in mezzo agli animali nel quale è possibile ammirare da vicino gli asinelli, i pony, i fagiani e le oche.

Ma, aspettate, laggiù cosa succede? Ecco che un gruppo di persone sta giocando a bocce alla francese e al lancio del ferro di cavallo: catapultati nello scorso secolo, da Serbacco potrete prendere parte a tutte quelle attività oggi dimenticate. "Questo progetto è una rappresentazione di me in versione fanciullesca - commenta Menini emozionato dell'imminente riapertura - Le persone hanno voglia e bisogno di natura e spensieratezza, io ho cercato di integrare le due cose creando questo mondo particolare all'interno di una frenetica realtà". Ce n'è proprio per tutti i gusti.Coloro che hanno sempre sognato di vivere nel regno Disney, ad esempio, Romolo li accontenta con un vero e proprio "Percorso delle favole" e la compagnia di Biancaneve, Peter Pan in lotta con il pericoloso coccodrillo e di Geppetto alle prese con la costruzione di quello che sarà poi suo figlio Pinocchio.

E ancora, un campo da tennis e da golf per chi quel giorno vorrà fare un po' di sport prima di gustarsi un originalissimo picnic su carrozze e carri antichi. "Il giro dura circa due ore e mezza e si conclude in limonaia, la parte del parco nella quale più mi riconosco - continua il proprietario - Qui uno spettacolo di burattini incanterà grandi e piccini lasciandogli un ricordo speciale della giornata appena trascorsa".

Varcare il cancello di Serbacco significa trovarsi faccia a faccia con un turbinio di emozioni che credevi ormai sepolte. I bambini, stupiti, ammirano un mondo che credono ancora possibile, gli adulti si commuovono di fronte a qualcosa che sanno non potrà mai esistere. In quel momento, però, ci credono anche loro. E questa è questa la magia più grande di tutti: riuscire ancora a far sognare chi di illusioni non vive più. Allora, vissero per sempre felici e contenti, no?! Beh, qui, sicuramente. 

Orari dei percorsi guidati: 11 - 13.30 13.30 - 16 16 - 18.30 

Giorno di chiusura: lunedì

Via Don Aldo Mei - 55060 San Martino in Freddana (Lu)

Per prenotazioni: 3273218875

 

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà la danza contemporanea a inaugurare ufficialmente l'edizione 2025 di Real Collegio Estate, la rassegna estiva…

il Gruppo lucchese di Emergency organizza per venerdì 11 luglio alle ore 21,30, presso il Polo Culturale Artemisia…

Spazio disponibilie

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Spazio disponibilie

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie