Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
07 Ottobre 2022

Visite: 442

Da questa sera (7 ottobre) e fino a martedì 11 ottobre, Porta Elisa sarà illuminata di Verde.

Il comune di Lucca ha infatti aderito a due diverse iniziative di sensibilizzazione. Il 9 ottobre è la Giornata mondiale della sindrome rara Pans Pandas, e l'amministrazione comunale ha voluto rispondere alla richiesta dei genitori riuniti in un'associazione di volontariato, per rendere questa malattia più visibile e riconosciuta, in modo che sia possibile effettuare una diagnosi precoce ed un corretto trattamento terapeutico. Si tratta infatti di patologie post-infettive ad esordio improvviso, provocate da agenti patogeni come virus e batteri, che generano nei bambini sintomi neuropsichiatrici di vario genere e gravità: ossessioni, compulsioni, tic vocali o motori, cambiamenti di personalità, che spesso non vengono riconosciuti o vengono attribuiti allo sviluppo della personalità, a fasi ribelli, a maleducazione o all'esagerazione delle emozioni. Il tutto, come testimoniano i genitori, con risvolti drammatici e devastanti. Ecco dunque che la corretta informazione risulta essenziale, anche perché, come evidenziano i dati epidemiologici internazionali, questa sindrome sembrerebbe in continuo aumento.

Il giorno successivo, il 10 ottobre, è invece dedicato alla salute mentale e in questo caso l'amministrazione ha inteso dare risposta al Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, a cui aderiscono 53 associazioni di familiari e utenti. L'iniziativa intende sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale, che è in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione, e vuole favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti. "La pandemia del Covid 19 - scrive il Coordinamento Toscano delle Associazioni - ha ulteriormente aumentato il numero di persone che soffrono di disturbi mentali, in particolare ansia, depressione e stress. Gli effetti sulla salute mentale sono stati devastanti sia per il dolore dovuto alla perdita di familiari, sia per gli impatti economici a causa della perdita di lavoro e anche per il distanziamento fisico che ha portato purtroppo, troppo spesso, all'isolamento sociale. La giornata è stata istituita nel 1992 e l'edizione di quest'anno ha il seguente slogan: "rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie