Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
19 Giugno 2024

Visite: 1339

Per non dimenticare Torre”. Questo il titolo di un evento che ha visto coinvolte due significative realtà del panorama sociale lucchese: la prima, il LEO CLUB LUCCA, una associazione con una storia trentennale creata sui valori universalmente riconosciuti del Lions Club International, la più grande associazione di servizio al mondo; la seconda, la ONLUS IL SOGNO DI COSTANTINO ODV, più recente ma altrettanto nota per avere promosso e contribuito alla realizzazione di importanti operazioni umanitarie, sociali e culturali del nostro territorio e non solo.

Tutto nasce da un’idea del socio Leo Iacopo Politi, ricordando un evento che ha segnato la memoria della nostra città: infatti due anni fa una terribile esplosione nella località di Torre, portava via nello spazio di un boato i genitori e tutto il mondo di Aliki, una giovane adolescente, studentessa all’Istituto d’Arte Passaglia di Lucca. Iacopo ed il Leo Club, già oltre un anno fa, avevano promosso una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature didattiche per aiutare negli studi la ragazza. Con quanto raccolto, anche grazie al contributo della cena di chiusura dell’anno sociale tenutasi a Montecarlo Sabato scorso, è stato acquistato un modernissimo e performante personal computer portatile.

All’iniziativa si è unita la Onlus il Sogno di Costantino ODV che ha completato il dono con una stampante che permetterà alla studentessa di sviluppare i propri progetti.

La consegna delle attrezzature si è tenuta questa mattina presso l’Auditorium del Museo della Zecca di Lucca.

A fare gli onori di casa, oltre che al Presidente della Fondazione e Leo Advisor del Club Lions Lucca Host ALESSANDRO COLOMBINI, la presidente della Onlus MARIA GLORIA MONTINARI ed in rappresentanza dei Leo il Neo Presidente MICHELE PETRONE.

Presenti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale l’Assessore FABIO BARSANTI, che in qualità di Responsabile della Protezione Civile si era occupato in prima battuta del tragico evento e SIMONA TESTAFERRATA, Assessore all’Istruzione.

Non poteva mancare una rappresentanza del Leo Club con IACOPO POLITI, vero promotore dell’iniziativa, HALA HAFIANE, Vicepresidente del Club e, per la Onlus Il sogno di Costantino ODV, il Vicepresidente EDOARDO PUCCETTI che si è occupato dell’organizzazione della consegna e della Conferenza Stampa.

Presente anche la Presidente degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca, ROSELLA SIMONCELLI che è stata il tramite con la ragazza ed i suoi tutori e il genitore affidatario di Aliki.

Un momento particolarmente toccante è stata la consegna del PC e della stampante nelle mani della ragazza che, emozionata, ha ringraziato gli organizzatori dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni: telefono 0583.582320; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; web www.zeccadilucca.it; facebook www.facebook.com/anticazeccadilucca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Spazio disponibilie

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie