Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
19 Febbraio 2026

Visite: 15

Miriam Prandi e Alexey Zhilin, violoncellisti di livello internazionale, sono i protagonisti dell'ormai tradizionale omaggio a Luigi Boccherini che l'Associazione Musicale Lucchese promuove ogni febbraio, in occasione dell'anniversario della nascita del compositore lucchese. I due musicisti, che sono in città da qualche giorno impegnati in una intensa residenza artistica con masterclass, incontri e laboratori, si esibiranno per il pubblico in qualità di solisti e concertatori sabato 21 febbraio alle 17:30 all'auditorium di piazza del Suffragio, insieme all'orchestra del Conservatorio "Boccherini".
In programma il Concerto n. 9 in si bemolle maggiore per violoncello e orchestra, G 482 di Luigi Boccherini (con Zhilin come solista). Quindi la trascrizione per orchestra e violoncello solista fatta dallo stesso Zhilin della Sonata in la minore «Arpeggione» D 821 di Franz Schubert, con Prandi come solista. In chiusura, Prandi e Zhilin saranno insieme sul palco per il coinvolgente Violoncelles, vibrez!, composizione di un grande violoncellista contemporaneo, Giovanni Sollima.

La residenza artistica ha visto i due musicisti impegnati in una masterclass e un laboratorio orchestrale al conservatorio cittadino e in un'esibizione nel reparto di oncologia dell'ospedale di Massa Carrara, per Donatori di Musica. Venerdì (20 febbraio), nell'ambito di "Musica ragazzi", Miriam Prandi incontrerà gli studenti del liceo delle Scienze umane, per condividere con loro la sua esperienza professionale e artistica, che la vede passare dal violoncello al pianoforte con rara maestria.

I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Vivaticket oppure direttamente all'auditorium, sabato pomeriggio, a partire dalle 16:30. Per maggiori informazioni: www.associazionemusicalelucchese.it.

La Stagione è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana e Comune di Lucca. Sostengono la stagione Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Banca Castagneto, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, MAG, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone Store Lucca. L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Mondial Carta, Nicola Pierallini, mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus. Media partner sono Gardenia e Bell'Italia.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (19 febbraio) le contrade di Pietrasanta hanno accolto agli hangar della Mattonaia la "comitiva" de Le…

Ultimo appuntamento e ultimi posti disponibili con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di Viareggio sabato 21…

Spazio disponibilie

L'amministrazione Pardini rinnova l'impegno per rendere maggiormente fruibili da parte di tutti i cittadini, e quindi non soltanto…

Spazio disponibilie

La poesia incontra teatro, musica elettronica e pittura nella performance "Rossetto Sbavato", ideata da Rosanna Valentina Lo Bello, in programma il 20 febbraio alle 17 in Sala…

Rush finale per le iscrizioni al corso gratuito «Navigare sicuri - Guida pratica per evitare truffe online e…

Il Garante dell'infanzia e della adolescenza Marco Martorana e il Garante per la tutela dei diritti delle persone…

Spazio disponibilie

Venerdì 20 Febbraio, alle ore 17 presso la Casa del Boia si terrà l'evento "LE RAGIONI DEL…

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie