Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
10 Dicembre 2024

Visite: 214

"Noi siamo le prime. Le famiglie con la Sindrome di Koolen-de Vries" è il titolo della mostra fotografica che apre al pubblico giovedì 12 dicembre alle 17.30, con un piccolo caffè di inaugurazione. "Noi siamo le prime" raccoglie le foto di Giovanni Diffidenti, commentate dai testi di Laura Morelli.

Si tratta della prima iniziativa 
ospitata nell'ambito del programma "Pianostrada. Incontrarsi a Mandorla", il programma permanente di animazione degli spazi a piano terra della comunità alloggio protetta Mandorla, aperti al pubblico. 

La comunità alloggio protetta, che accoglie persone adulte con disabilità in un immobile messo a disposizione dalle Suore di San Camillo, Ministre degli Infermi, con ingresso da via Elisa 4, è stata realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e viene gestita da Fondazione Fahre Impresa Sociale in collaborazione con Fondazione per la Coesione Sociale e Anffas.
 
La mostra fotografica "Noi siamo le prime" racconta le persone con la sindrome di Koolen-de Vries all'interno del proprio contesto familiare. "Un'immagine vale mille parole", così il fotografo Giovanni Diffidenti racconta perché fotografare le storie delle famiglie con Sindrome di Koolen-de Vries. Giovanni Diffidenti fotografa non in veste di osservatore distaccato, ma come persona direttamente coinvolta, dopo aver convissuto per qualche tempo con le famiglie interessate dalla sindrome. Ogni immagine è accompagnata dai preziosi testi di Laura Morelli che ha raccolto le testimonianze delle famiglie riguardo l'esperienza di vita con la Sindrome. 
L'ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile fino al 10 gennaio dalle 15 alle 19. L'esposizione è organizzata e allestita da Fondazione Coesione Sociale in collaborazione con l'associazione nazionale Kool Kids, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione per la Coesione Sociale, la Fondazione Impresa Sociale FahreCasa Mandorla e il sostegno della Tavola Valdese. Gli eventi sono visibili anche sui profili instagram e facebook della Fondazione per la Coesione Sociale. 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie