Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
11 Novembre 2025

Visite: 208

Un viaggio tra vita e politica, individuo e società, paura e sogno. Un viaggio tra passato, presente e futuro. Un viaggio, come quello compiuto da “Noi e la Grande Ambizione” e dal regista Andrea Segre, che sarà ospite venerdì alle 18.30 al Cinema Astra, i cui biglietti è possibile acquistare sul sito di Lucca Cinema o direttamente alla cassa del cinema, per introdurre e presentare il documentario, tra la generazione dei venti e trentenni di oggi.
“Noi e la Grande Ambizione” racconta proprio quell’onda e quel passaparola generazionale che ha trasformato un film, “Berlinguer - La grande ambizione”, firmato dallo stesso Segre, in un caso di comunità e partecipazione, soprattutto giovanile. E, questo, è stata l’origine del viaggio di Andrea Segre, Elio Germano, la produttrice Marta Donzelli e il consulente storico Giulio Marcon che vediamo incontrare, nel documentario, studenti e pubblico dalla scalinata di Lettere alla Sapienza di Roma al cinema Dante di Venezia, all'Ariston di Palermo, al Modernissimo di Napoli, al Flora di Firenze, all'Anteo di Milano fino all'Arena Nuova Sacher di Nanni Moretti, dando vita a una riflessione su una fase storica, come la nostra, di grande crisi della partecipazione democratica, dove invece può essere proprio lo sguardo vivo dei più giovani a offrire un nuovo sguardo, un nuovo spunto, di analisi, coraggio e speranza. “Noi e la grande ambizione”, con backstage e scene inedite, insieme agli incontri e i dialoghi registrati, tratteggia e disegna il ritratto di una generazione spesso rappresentata come indifferente, frammentata, confusa, ma invece dotata di un’intelligenza sociale, politica ed esistenziale. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie