Anno XI 
Lunedì 8 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
16 Marzo 2023

Visite: 1412

Un festival di ricostruzione storica: dal 12 al 14 maggio prossimi si svolgerà la prima edizione di Lucca Historiae Fest le cui linee programmatiche sono state approvate ieri (15 marzo) dalla Giunta comunale.

“Il Lucca Historiae Fest sarà un'occasione davvero straordinaria per la città – affermano l'assessore alla cultura Mia Pisano e il consigliere delegato alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga – l'evento sarà articolato in conferenze, mostre a tema storico – rievocativo, ricostruzione storica di mercati medievali e rinascimentali, tornei cavallereschi e maneschi che culmineranno i giorni del 13 e 14 maggio con la ricostruzione - living history della storia di Lucca raccontata, attraverso un viaggio temporale - come un orologio del tempo - utilizzando i baluardi della Mura quali sedi ospitanti di accampamenti e rappresentazioni degli episodi salienti della storia lucchese. Il festival sarà presentato in una conferenza stampa giovedì 23 marzo prossimo”.


La manifestazione fa parte delle iniziative dell'amministrazione Pardini per la valorizzazione del patrimonio culturale e storico artistico e per lo sviluppo dell'offerta turistica della città, azioni contenute nelle linee programmatiche del mandato. Per dare la possibilità a partner privati di poter contribuire attivamente alla nuova manifestazione, fra pochi giorni sarà pubblicato un bando dedicato.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie