Anno XI 
Giovedì 10 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
10 Luglio 2025

Visite: 77

Cinque serate, undici concerti, mille sfumature di jazz: tutto pronto per la 21a edizione del Lucca Jazz Donna, manifestazione promossa dal Circolo Lucca Jazz per valorizzare il talento femminile in un genere musicale che per tantissimo tempo al femminile ha conosciuto solo voci, ma che in realtà accoglie musiciste, soliste, compositrici e arrangiatrici di altissimo livello.
Dopo due serate di anteprima tenutesi in maggio a Capannori al Teatro Artè, il festival inizia giovedì 7 agosto. La sede è il chiostro di Santa Caterina al Real Collegio; i concerti iniziano alle 21:15 e sono a ingresso libero e gratuito.
Il gran finale sarà domenica 28 settembre in San Francesco e quest'anno vedrà protagonista una delle voci più belle e originali della musica italiana, quella di Antonella Ruggiero.
Il festival rappresenta un'importante occasione per scoprire nuovi talenti e per riascoltare artiste già affermate. La presenza di musiciste di diverse generazioni e diverse "provenienze artistiche" sottolinea la vivacità e l'evoluzione del jazz al femminile e rende Lucca Jazz Donna un appuntamento davvero imperdibile per tanto per gli appassionati quanto per i curiosi.
La 21a stagione del festival è stata presentata questa mattina (10 luglio) da Vittorio Barsotti, presidente del Circolo Lucca Jazz, assieme all'assessore alla cultura del Comune di Lucca Mia Pisano, alla vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Maria Pia Mencacci e alla vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Silvia Del Carlo, Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio. Con loro anche Michela Panigada (conduttrice e regista delle serate), Ilaria Ferrari (art director del Festival) e Laura Casotti (fotografa).
La prima serata (7 agosto) si apre tra jazz, world music e sonorità contemporanee con Feathers, progetto di Simona De Rosa, vocalist e compositrice apprezzata per la raffinata musicalità, la straordinaria estensione vocale e l'intensità emotiva che caratterizza ogni sua performance. Sul palco con lei ci sono Michal Ciesielski al pianoforte, Aldo Capasso al basso e Domenico De Marco alla batteria.
A seguire, il gruppo Brassense: Irina Arozarena (voce e percussioni), Alejandro Arozarena (tromba), Matteo Costanzi (tromba), Gabriele Gregori (corno), Palmiro Del Brocco (trombone), Maurizio Capuano (tuba), Alfredo Bochicchio (chitarra), Alberto Botta (batteria). Un ottetto di ottoni con batteria e chitarra al seguito che propone un viaggio dal dixie agli standard da big band, dal funky fino ad arrivare ai successi pop degli Anni '80. La casa discografica è Alfa Music.
Giovedì 14 agosto tocca alla tromba di Matilde Gori e il quintetto Weavers of dreams che propone un progetto con un repertorio di brani originali ispirati al jazz contemporaneo europeo. Sul palco Sigi Beare al sax e al flauto, Maurizio De Gennaro alla chitarra, Lorenzo Gagna al basso elettrico/contrabbasso e Pietro Borsò alla batteria.                  
Il secondo set è dedicato a Fil Rouge Project - L'île noire, album pubblicato da Alfa Music: un progetto tra jazz, canzone d'autore e musica dal mondo, in lingua italiana e francese, nato da Manuela Iori, pianista e compositrice marchigiana, e Maria Teresa Leonetti, autrice e cantante franco-romana. Sul palco con loro Michele Staino, contrabbasso; Ettore Bonafè, batteria e percussioni.
Giovedì 21 agosto sul palco del festival sale Elena Paparusso Quintet con "Anatomy of the sun" (Parco della Musica Records). I brani sono puro jazz cantautoriale, con la firma dell'autrice nei testi, nella musica e negli arrangiamenti. Con lei Domenico Sanna al pianoforte, Francesco Poeti alla chitarra, Giuseppe Romagnoli al contrabbasso, Matteo Bultrini alla batteria.
A seguire sarà la volta del Simona Trentacoste Quintet con "Lentamente" (casa discografica Alfa Music). La lentezza è quella suggerita per l'ascolto di un progetto che si caratterizza per l'intensità e per le melodie ricercate ma allo stesso tempo accessibili, con armonie che riflettono una solida formazione jazzistica e una nostalgica inclinazione verso la canzone italiana. Sul palco anche Carla Restivo al sax alto, Vito Favara al pianoforte, Diego Tarantino al contrabbasso, Luca Trentacoste alla batteria.
                   
Per la penultima serata, quella di giovedì 28 agosto ancora due set. Per il primo è atteso il Serena Marchi 5tet con "Voci che resistono al vento...e oltre". Flautista di formazione classica e contemporanea, Marchi ha trovato nell'improvvisazione e nella musica jazz la propria espressività e nella composizione e nell'arrangiamento la propria vena creativa. Con lei suonano Olmo Chittò al vibrafono, Luca Scardovelli alla chitarra, Martino De Franceschi al contrabbasso, Alessandro Ruocco alla batteria. La casa discografica coinvolta è Emme Records Label.
Il secondo set è affidato a Elisabetta Antonini con il suo trio e l'album Evolution. I brani richiamano suggestioni proprie dell'ambient, del pop, del jazz e della musica sperimentale e si sviluppano in "quadri sonori" ispirati all'impegno politico dell'attivista afrobeat Fela Kuti e a quello ambientalista e sociale del fotografo Sebastiao Salgado, con lo sguardo poetico di scrittori come Buzzati e Bukowski. Sul palco con lei Alessandro Contini (voce ed effetti), Alessandro Gwis (pianoforte ed elettroniche). L'album è prodotto dalla casa discografica Dodicilune.
                             
Lucca Jazz Donna si chiuderà domenica 28 settembre alle 21:15 in San Francesco con la splendida voce di Antonella Ruggiero e il suo "Concerto versatile" con cui propone tutti i suoi più grandi successi, da "Vacanze romane" fino al più recente "Echi d'infinito", andando a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Negli ultimi anni Ruggiero ha anche sperimentato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d'autore.
Anche questo appuntamento è gratuito. Le modalità per prenotare il posto verranno comunicate a fine agosto.
Per ogni data ci sarà come di consueto un'associazione o una realtà del territorio che potrà farsi conoscere dal pubblico e presentare la propria attività. Le associazioni coinvolte in questa edizione sono Centro antiviolenza La Luna, Unicef Comitato Lucca, Associazione Don Baroni, Anffas Lucca, Casa Mandorla (Comunità alloggio protetta).
Lucca Jazz Donna è patrocinato dalla Regione Toscana ed è realizzato con il patrocinio della Provincia di Lucca e il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori. Sostengono la manifestazione anche Fosber e Martinelli Luce.
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Spazio disponibilie

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie