Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
02 Agosto 2023

Visite: 670

Prende il via con l’inaugurazione ufficiale venerdì 4 agosto alle 16 al Caffè delle Mura, Lucca Historiae Fest, la manifestazione voluta dall'amministrazione comunale per favorire la divulgazione della storia della città e che per tre giorni, dal 4 al 6 agosto, vedrà le Mura urbane protagoniste di un viaggio nel tempo.

L'attrazione principale consisterà nell'Orologio del Tempo, la ricostruzione storica multi-epoca che racconterà gli oltre 2000 anni della storia di Lucca attraverso un percorso multimediale sviluppato su nove baluardi. Vi sarà poi una parte dedicata agli eventi che avrà il suo fulcro in un'intera zona dedicata all'intrattenimento e agli spettacoli sul baluardo San Frediano e sugli spalti adiacenti, dove per due giorni si svolgeranno esibizioni degli sbandieratori, duelli equestri e maneschi, attività didattiche storiche e ricostruzione di vari accampamenti. Completeranno la ricca proposta culturale una serie di conferenze e mostre allestite nelle casermette.

Per rendere agevole l’organizzazione e la fruizione dei vari spazi legati alla manifestazione, l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza che vieta l’utilizzo di biciclette e risciò su tutta la passeggiata delle Mura dalle ore 8.00 del 4 agosto alle 24.00 del 6 agosto. Negli stessi giorni e orari sarà istituito il divieto di sosta, eccetto che per gli organizzatori, in Piazza Cleubolina Cotenna Leonardi e in una porzione dell’area a parcheggio di via Gramsci, lato stadio. Divieto di sosta anche al Campo Coni a partire dalle ore 15 del 4 agosto e fino alle 24.00 del 6 agosto: sarà comunque consentito l'accesso e la sosta ai veicoli dei visitatori dell'area cimiteriale, in orario di apertura ed in prossimità della stessa, con disco orario della durata di 2 ore. Divieto di sosta negli stessi giorni e orari anche in via Arturo Marchi e Piazza Erno Erbstein (parcheggi adiacenti del Palazzetto dello Sport).

Tutto il programma di dettaglio comprensivo degli orari è reperibile sul sito luccahistoriaefest.it e sui canali sociali di Lucca Historiae. L'accesso a tutti gli spettacoli, mostre, conferenze ed eventi è libero e gratuito.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie