Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
10 Luglio 2023

Visite: 605

Si sono aperti con la parata di bandiere di San Paolino, organizzata dagli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca” in co-progettazione con il Comune di Lucca, i festeggiamenti di San Paolino.

Tanto il pubblico intervenuto alla manifestazione che ha visto esibirsi in Piazzale Arrigoni i gruppi di sbandieratori delle città di Cortona, Gallicano e Lucca che si sono alternati nel presentare spettacoli di tradizione nell’arte di maneggiare la bandiera.

L’evento è stato preceduto dal Corteo Storico che ha visto protagonisti 150 tra Sbandieratori, tamburini e chiarine che hanno colorato il centro storico percorrendo le principali strade e piazze cittadine soffermandosi davanti alla Basilica di San Paolino come omaggio al Santo Patrono.

Gli spettacoli degli Sbandieratori sono stati applauditi dal numeroso pubblico presente che ha molto apprezzato il momento in cui il gruppo storico di Cortona si è esibito con bandiere storiche dette le “lunghe” per la particolarità dell’asta di circa 4 mt e di drappi colorati lunghi circa 3 mt.

La serata si è conclusa con il carosello di bandiere momento suggestivo in cui i gruppi si sono esibiti insieme per rappresentare un momento di unione e condivisione della passione per la tradizione storica in onore del patrono della Città di Lucca.

Ha presenziato all’evento il Consigliere Comunale con delega alle Tradizioni Storiche Lorenzo Del Barga, i rappresentanti delle altre associazioni storiche lucchesi ed il vice presidente dell’Antica Zecca di Lucca Edoardo Puccetti che con piacere ha consegnato nelle mani dei gruppi protagonisti della serata un volume sulla storia di una moneta dedicata al Santo Patrono.

I prossimi appuntamenti con gli eventi di San Paolino saranno:

 martedì 11 luglio alle ore 21 con la Luminara

mercoledì 12 luglio alle ore 12 con la Gazzarra di San Paolino che si svolgerà alla cannoniera del Baluardo San Donato con gli spari a salve per ricordare il Miracolo attribuito al Patrono

mercoledì 12 alle ore 21,30 con il Palio di San Paolino giunto alla sua 49^ edizione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie