Dopo Antonio Albanese e Giuseppe Battiston, un altro cast importante in arrivo per presentare il film a Lucca. Venerdì 20 febbraio saranno presenti al Cinema Centrale di Lucca per un incontro con il pubblico in sala, al termine della proiezione delle ore 17.00, il regista Nicolangelo Gelormini e gli interpreti Jasmine Trinca e Saul Nanni accompagnati dalla sceneggiatrice del film, la lucchese Benedetta Mori, per il film “La gioia”.
Presentato in concorso alle Giornate degli Autori della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia 2025, affronta la storia di Gioia, interpretata da una straordinaria Valeria Golino, un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c’è Alessio (Saul Nanni), un ragazzo, che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre, cassiera in un supermercato. Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi. Ma il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso che gli impedisce di farsi conquistare definitivamente dalla dolcezza disarmante di Gioia. Così, distrugge tutto e cancella l’unica persona che lo abbia mai amato. Jasmine Trinca interpreta la madre di Alessio, che sul figlio ha un ambiguo ascendente e lo spinge a truffare la donna per estorcerle denaro.
Un film intenso che esplora i confini e i rischi della fiducia e della fragilità della solitudine delle persone. La sceneggiatura del film ha vinto ex aequo il Premio Solinas 2021 ed è tratta dall’opera teatrale “Se non sporca il mio pavimento”.
Il resgista e i due interpreti con la sceneggiatrice si intratterranno al termine del film per il Q&A con il pubblico presente. Una occasione irripetibile ed unica, con la prima volta di Jasmine Trinca a Lucca nel recente passato, e unica tappa insieme a Firenze del cast del film in Toscana.
Prevendite aperte per la proiezione al Cinema Centrale delle ore 17.00 di venerdì 20 febbraio su www.luccacinema.it oppure ai totem automatici installati presso ciascuna sala cinematografica o direttamente alla cassa del Cinema Centrale.



