Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
21 Ottobre 2025

Visite: 164

In uscita il 24 ottobre, il nuovo lavoro del musicista toscano è un viaggio intimo e ciclico nella dualità della personalità, tra influenze lynchiane e sonorità d'autore.

Viareggio (LU) – È in arrivo venerdì 24 ottobre sulle piattaforme digitali "Split To Stay Whole" (tradotto come "Diviso per rimanere integro"), il nuovo e ambizioso lavoro discografico del tastierista, arrangiatore e producer viareggino Marco Barcaroli. L'album, composto da 10 brani, non è un semplice disco, ma una vera e propria "autoterapia" musicale che indaga il tema della convivenza di più personalità e della ciclicità degli eventi.

Un concept album sulla dualità

"Split To Stay Whole" si presenta con una struttura ciclica, dove il finale si ricollega all'inizio, simboleggiando il flusso ininterrotto dei pensieri. La narrazione si articola in un climax più vicino a una colonna sonora che a un album tradizionale, con transizioni strumentali e parti di spoken word.

Il concept è centrato sulla dualità, enfatizzata anche a livello musicale: quasi tutti i brani si sviluppano in due tonalità, rafforzando il "tema del doppio" o doppelgänger lynchiano. Le voci, infatti, sono vere e proprie personificazioni: Michela Lombardi rappresenta il lato più malinconico e romantico, mentre Raf Briganti incarna l'aspetto più crudo e aggressivo. Lo stesso Barcaroli si posiziona al centro, subendo contemporaneamente entrambe le influenze.

"Volevo voltare pagina chiudendo quella parentesi sul mio trascorso degli ultimi 3 anni; e in parte ci sono riuscito," dichiara Marco Barcaroli. "Avevo già un concept in testa e durante la scrittura sono stato contaminato dalla visione di Twin Peaks di David Lynch; quelle atmosfere esoteriche, macabre e sublimi hanno dato una linfa nuova al mio modo di approcciarmi alla composizione."

Sonorità d'autore e riferimenti visivi

Le ispirazioni musicali spaziano da Nine Inch Nails e Trent Reznor a Massive Attack passando per Tori Amos e Danny Elfman, con forti richiami alle colonne sonore di Angelo Badalamenti, in particolare per le citazioni tematiche e sonore legate a Twin Peaks (come nel brano "Leland").

L'impegno nella chiusura di un capitolo si riflette anche nell'intenzione di Barcaroli di racchiudere alcuni concetti espressi nei suoi precedenti singoli (Goin' DeeperInvisible, ecc.) all'interno di un unico corpo organico.

A dare forma visiva al progetto è l'artista lucchese Beatrice Speranza, che ha realizzato l'artwork di copertina. L'immagine, attraverso un gioco di luci, ombre e scatti sfuocati, rappresenta la dissociazione e la confusione interiore: lo scatto centrale vivido è ciò che appare all'esterno, mentre le immagini sfuocate simboleggiano ciò che accade in profondità nell'animo dell'artista.

Il disco vanta un nutrito gruppo di collaborazioni che attestano la forte sensibilità e la qualità artigianale del progetto:

  • Voci: Michela Lombardi e Raf Briganti.
  • Musicisti: Francesco Foti (chitarra, basso), Marco Martinelli (batterista, noto per la collaborazione con Emma Nolde).
  • Produzione e Tecnica: Il mixaggio è stato curato da Andrea Pachetti (produttore di Emma Nolde), la registrazione voci da Ugo Bongianni e il mastering da Nicola Fantozzi.

"È grandioso conoscere e collaborare con persone come Michela, Raffaele, Francesco, Marco, Andrea, Beatrice e Ugo... ti rassicura sul fatto che persiste ancora una forte sensibilità nel mondo musicale," conclude Barcaroli.

Breve biografia: Marco Barcaroli (Pietrasanta, 17/10/1997), tastierista, arrangiatore, songwriter e producer residente a Viareggio. Dopo la laurea in Discipline dello Spettacolo all'Università di Pisa, ha perfezionato la sua formazione frequentando il corso di Electronic Music Production a Roma. Attivo discograficamente dal 2022, ha pubblicato diversi singoli prima di dedicarsi al suo primo album concept.

Link: https://linktr.ee/marcobarcaroli

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie