Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
20 Gennaio 2023

Visite: 764

Nella riunione conviviale di giovedì 19 gennaio u.s. il Rotary Club di Lucca ha conferito a Guglielmo Cicerchia e Riccardo Bergamini la massima onorificenza rotariana della Paul Harris Fellowper i successi conseguiti in campo nazionale ed internazionale, rappresentando il territorio lucchese ai più alti livelli e per aver promosso con il loro impegno i valori dello sport tra i giovani.

Nel corso della serata Guglielmo Cicerchia, fotografo subacqueo,  con la proiezione delle foto con le quali ha ottenuto il primo posto ai Campionati Mondiali di Fotografia subacquea e video subacqueo di Porto Santo in Portogallo dello scorso anno e quelle del Mondiale di Tenerife nel 2019, ha messo in evidenza le difficoltà che si incontrano ad operare a trenta metri di profondità e in condizioni meteo marine pressoché proibitive, a causa delle correnti molto forti. Ha aggiunto che i successi conseguiti sono da condividere con i componenti della squadra e con la modella Iwona Molsa.

Riccardo Bergamini, diventato volto noto al grande pubblico per le sue imprese di scalatore di montagne di oltre seimila e settemila metri in Nepal ,Tibet, Pakistan ,Cina, Alaska e Perù, ha raccontato con l'aiuto di un video le scalate  effettuate  dopo la pandemia in Nepal nel 2021 raggiungendo una vetta inviolata dell'Himalaya di  8.201 metri di altezza, diventando così il primo toscano ad aver raggiunto questo risultato senza l'ausilio di bombole di ossigeno. L'atleta lucchese vanta anche l'esperienza del 2022 in Pakistan,  dove, insieme al  compagno di cordata Lo Monaco, sono stati i primi italiani  a raggiungere la vetta dello Khosar Gang,  montagna di 6401 metri, nel periodo autunnale, stagione non adatta  alle scalate per quello emisfero con temperature  che si attestavano ai meno trenta gradi.

Bergamini ha tenuto a sottolineare come spesso le sue spedizioni alpinistiche, con il sostegno degli sponsor, vengano legate a progetti solidaristici volti a raccogliere fondi da devolvere all'Ospedale Mayer, a progetti dedicati a bambini con difficoltà motorie di Lucca e Massa e ad un orfanotrofio di Kathmandu.

Al termine della cena, l'Assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti, ospite della serata, e il presidente del Club Gualtiero Pachetti hanno proceduto alla consegna ai due premiati dell'onorificenza rotariana.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie