Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
20 Settembre 2022

Visite: 1582

Manca ormai poco al completamento dell’intervento di rigenerazione del Parco Fluviale lungo il fiume Serchio nei pressi della Terrazza Petroni voluto e sostenuto da Agos, società leader nel settore del credito al consumo, nell’ambito del programma Parchi Agos Green&Smart, nato per comunicare i valori “green” e “prossimità” alla base della strategia di sostenibilità di Agos, che si esprime attraverso l’impegno di Agos for Good. Un format originale e inedito che favorisce la collaborazione tra Impresa, Istituzioni, Fondazioni nazionali, Associazioni locali sportive e del Terzo settore e cittadini.  

 

Il nuovo volto del Parco Fluviale sarà presentato ai lucchesi il prossimo 1° ottobre con una giornata dedicata a sport e sostenibilità, aperta a tutti e rivolta in particolare alle famiglie e ai bambini.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e sviluppato da Brand for the City, l’intervento porta anche a Lucca, il nuovo modello, unico in Italia, di ‘Parchi urbani a 4 dimensioni’ – Green, Sport, Smart, Art - voluto da Agos per dare ‘qualcosa in più’ a parchi urbani già esistenti da valorizzare in diverse regioni italiane. Il primo Parco Agos Green&Smart è stato realizzato a Milano nel 2021, il secondo è stato inaugurato a Catania il 17 settembre, per passare a Roma entro l’autunno ed estendere in futuro il progetto ad altre città italiane.

 

Una porzione del Parco Fluviale di Lucca viene dunque rigenerata seguendo il modello di Agos con nuove piantumazioni e manutenzione del verde per quanto riguarda la dimensione ‘Green’, con la riqualificazione dello skate park per la tematica ‘Sport’, con l’installazione di app sportive lungo i percorsi per il filone ‘Smart’ e con l’intervento di land art alla vecchia torretta Enel per l’elemento ‘Art’. Completano l’intervento l’area pic nic rinnovata e uno spazio aggregativo con nuovi arredi. 

«Agos for Good esprime la volontà di agire per un progresso condiviso – commenta Laura Galimberti, Direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability di Agos -. Un impegno forte verso l’ambiente e verso le nostre persone, i nostri clienti, per cui vogliamo essere un riferimento costante valorizzando la relazione e garantendo allo stesso tempo efficienza e innovazione. Ci piace affermare che solo insieme possiamo costruire il nostro domani e crediamo che il progetto ‘Parchi Agos Green & Smart’, che ci vede e ci vedrà impegnati sul territorio assieme alle comunità locali, sia una rappresentazione concreta di questo concetto». 

 

Il nuovo Parco apre simbolicamente le porte sabato 1° ottobre con una giornata inaugurale all’insegna della pratica sportiva e della sostenibilità. Sono previsti, dalle 10:00 fino alle 18:00 laboratori green, a cura di WWF, e tantissime attività sportive che coinvolgeranno bambini e ragazzi in numerose discipline grazie alla presenza delle associazioni sportive locali. Alle 11:00 è in programma il taglio del nastro alla presenza delle autorità, di Agos e dei partner del progetto. Per tutto il giorno si potrà assistere a esibizioni e invito allo sport di corsa, skate, roller, mountain bike, scherma, tiro con l’arco, arti marziali, basket, bicicletta, ginnastica ritmica e rafting. Saranno inoltre presenti Croce Verde, Protezione Civile e Anpana

 

Tutte le informazioni sui Parchi Agos Green&Smart sono sul sito parchiagosgreensmart.com

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie