Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Luglio 2023

Visite: 592

I soggiorni estivi gratuiti per ragazzi e ragazze residenti sul territorio provinciale promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla provincia di Lucca diventano protagonisti dello Speciale di approfondimento del Tg1 RAI

"Scopriamo il nostro mare", l'esperienza sul catamarano "Elianto" organizzata da Cetus salpato da Viareggio, sarà al centro della trasmissione di approfondimento della Rai che andrà in onda domenica 30 luglio alle 23.30 su Rai 1

Lo speciale, curato dal giornalista Vincenzo Guerrizio, s'intitola "Una giornata in vacanza" e raccoglie, come in un album, luoghi e ritratti, momenti di svago e di avventura, ma anche di lavoro, di famiglie italiane in questa torrida estate del 2023.

Tra i vari servizi dello Speciale quello, appunto, incentrato sulla vacanza in catamarano dei ragazzi lucchesi che hanno scelto l'esperienza in barca proposta da Provincia e Fondazione CRL.

L'avventura, che si è svolta dal 3 al 7 luglio scorsi, ha coinvolto ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni e ha previsto giornate in mare contornate da varie attività scientifiche: dalla cetologia alla fotografia naturalistica, corsi di vela, navigazione e meteorologia, nonché una ricerca sui cetacei. L'occasione è stata quella di divertirsi in compagnia e fare nuovi incontri, ma anche mettersi in discussione e responsabilizzarsi sull'ordine e sulla vita di gruppo. 

I ragazzi hanno potuto così navigare nell'alto mar Tirreno partendo da Viareggio verso La Spezia, e i dintorni di Lerici e Porto Venere, imparando a veleggiare, facendo snorkeling e conoscendo nuovi posti immersi nella natura. Un percorso suggestivo tra porti e rade, paesaggi incantati, uccelli rari e mammiferi marini.  

Quest'anno, i soggiorni gratuiti promossi dalla Fondazione e dalla Provincia hanno coinvolto 325 tra ragazze e ragazzi distribuiti nella varie destinazioni in cui si evidenzia una maggiore richiesta per i soggiorni al mare (280) rispetto a quelli in montagna (45). 


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie