Anno XI 
Domenica 21 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
23 Maggio 2025

Visite: 1492

Il cinema, gli attori, le storie che si incrociano, gli aneddoti: il racconto di Giovanni Veronesi a Villa Bernardini in occasione del Festival Parole in Villa è stato tutto questo, e anche di più.
Con il suo essere leggero, scanzonato, coinvolgente ed emozionante, Veronesi ha intrattenuto il numeroso pubblico per quasi due ore, regalando storie e riflessioni, sberleffi e risate, ripercorrendo il suo lavoro di regista e sceneggiatore, e i personaggi chiave incontrati nella sua carriera di oltre 40 anni.
Incontri e amicizia, valore fondamentale in primis personale, e in secondo luogo come elemento caratterizzante alcune delle relazioni professionali più importanti: a partire dalla lunga amicizia e collaborazione con Francesco Nuti, il cui ricordo è più volte emerso nel racconto emozionato, per arrivare a quella con Carlo Verdone, il tema è centrale nella vita di Giovanni Veronesi regista, sceneggiatore, uomo.
“Che ne sarà di noi”, oltre ad essere il titolo di un suo film e della serata in suo onore, è stato anche uno spunto di riflessione, e il messaggio per i giovani e soprattutto per le famiglie affinché i ragazzi possano acquisire coraggio, partire per il loro percorso autonomo, rischiare.
Una libertà di pensiero, una positività nonostante tutto, che si percepisce nelle produzioni del grande personaggio toscano, che ha entusiasmato il pubblico,  che ha partecipato attivamente con domande e scambio di battute.
Nella splendida cornice del parco di Villa Bernardini, la serata si è conclusa tra i sorrisi degli intervenuti e un aperitivo offerto dalla Tenuta del Buonamico che si ringrazia insieme a Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort& Spa, Hotel Grand Universe Lucca, Grand Universe La Residenza per il supporto,  e  al Comune di Lucca per il patrocinio.
Gli organizzatori Rugiada Salom Ferretti, Monica Zoe Innocenti e Massimo Fanizza Bernardini danno appuntamento alla prossima iniziativa prevista per l’11 giugno!

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie