Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
21 Luglio 2023

Visite: 1787

Uscita speciale all'Orto Botanico di Lucca per i 20 corsisti del corso di formazione gratuito "RE.Gi.S. - Restauro e recupero di giardini storici" che si è svolto in collaborazione con l'orto botanico di Lucca. Nel pomeriggio di giovedì 20 luglio sono stati accolti dalla curatrice Alessandra Sani insieme all'assessora del comune di Lucca con delega a istruzione, edilizia scolastica, famiglia, natalità e pari opportunità, Simona Testaferrata.

L'assessore alla cultura, Mia Pisano e la dirigente Paola Angeli, che non hanno potuto essere presenti per impegni istituzionali inderogabili, hanno fatto pervenire i loro saluti a tutti i presenti all'appuntamento che l'amministrazione comunale ha fortemente voluto.

I corsisti sono stati accompagnati dalla curatrice Alessandra Sani, dall'architetto paesaggista Francesco Monacci, docente, e dal codocente Fabrizio Cinelli, professore dell'Università di Pisa, responsabile scientifico del Laboratorio DESTeC di "Prove e prestazioni su alberi e legno in opera" e collaboratore dell'Orto botanico di Lucca nell'ambito di un Accordo tra Università e Comune.

Il corso, iniziato il 6 aprile, è organizzato dall'agenzia formativa Per-Corso capofila di ATS in partenariato con l'ISS Carrara-Nottolini-Busdraghi e con l'agenzia Formatica Scarl, gratuito perché finanziato con fondi PNRR nell'ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e realizzato in collaborazione anche con Villa Reale di Marlia e l'Agricola Natali.

I corsisti, che stanno frequentando con assiduità ed interesse, hanno svolto visite anche al Giardino della Villa medicea La Petraia (Firenze-Castello), al Giardino di Boboli, all'International Camelia Garden di Pieve di Compito, a Villa Garzoni, Villa Cosmiana Peccioli, al Giardino Botanico Maria Ansaldi alla Pania di Corfino, al Vivaio "Le piane" in località Le Piane a Camporgiano, a Villa Reale di Marlia e Villa Borbone a Viareggio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Spazio disponibilie

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

Spazio disponibilie

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie