Anno XI 
Lunedì 22 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
04 Agosto 2024

Visite: 490

Proseguono anche lunedì 5 e martedì 6 gli eventi legati alle celebrazioni per l'80esimo anniversario della fucilazione di don Aldo Mei per mano dei nazifascisti. Lunedì 5, infatti, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Fiano verrà portata in scena la performance teatrale 'La terra è memoria': curata dall'Associazione teatrale 'Nando Guarnieri', prosegue nel coinvolgimento dei giovani e giovanissimi nelle celebrazioni e vede alla regia di Miriam Iacopi. A recitare la performance saranno Patrizia Landi, Nadia Niccheri; Annalisa Godi, Amalia D'Ambrosio, Giorgio Nieri, Sofia Cassarà e Anna Baccei. Musiche a cura del violoncellista Arion Daci, dell'Istituto musicale "Boccherini" e con la consulenza storica di Emmanuel Pesi dell'Isrec di Lucca.
 
Sempre nella chiesa saranno esposti i bozzetti dei murales in ricordo di don Aldo Mei, realizzati dagli studenti e studentesse del Liceo Artistico e Musicale "Passaglia" che saranno a breve realizzati a Lucca, Capannori e Fiano.
 
Stesso programma anche martedì 6, alle 21:15, ma diversa location, per toccare tutti i luoghi importanti per don Aldo Mei: la rappresentazione teatrale e la mostra dei bozzetti, infatti, saranno protagonisti a Ruota, nel comune di Capannori, in piazza don Aldo Mei.
 
Le iniziative sono promosse dalla Provincia, dai Comuni di Lucca, Capannori e Pescaglia, dall'Unione Comuni Mediavalle del Serchio, dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e dall'Arcidiocesi di Lucca, enti che hanno sottoscritto nel 2016 un protocollo d'intesa specifico per ricordare e far conoscere la figura di Don Aldo Mei.
Gli eventi, inoltre, grazie al coordinamento della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, hanno visto la collaborazione di: Istituto Musicale Boccherini, Associazione Presepe Vivente di Ruota, Parrocchia di Ruota, ATVL Lucca, ANPI Provinciale di Lucca e sezioni di Lucca, Capannori, Val di Serchio-Garfagnana, La Via della Memoria, Fraternita di Misericordia Fiano-Loppeglia, Parrocchia di Fiano, Liceo Scientifico e Musicale "Passaglia" di Lucca.
 
INFO: Provincia di Lucca – tel. 0583 417481 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie