Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
21 Ottobre 2023

Visite: 438

Torna, come ogni anno, negli stessi giorni di Lucca Comics & Games (dal 1 al 5 novembre), la rassegna "Fede e fumetto" organizzata dalla Chiesa valdese di Lucca, in collaborazione con la Fgei, la Federazione giovanile evangelica italiana.

Il tema scelto nel 2023 è quello della libertà con "Libere e liberi di parlare e di credere". Il progetto invita al riflettere e sperimentare la libertà da diversi punti di vista: come esperienza fisica, come diritto politico, come esperienza spirituale e come espressione di fede.

Così, nei locali del tempio valdese di Lucca, in via Galli Tassi 50 ecco la mostra "Una matita di libertà per Patrick Zaki“, realizzata da Cartoon Club di Rimini e tratta dal fumetto realizzato da Laura Cappon e Gianluca Costantini:Patrick Zaki, una storia egiziana”. L'esposizione, che sarà inaugurata il 1° novembre alle 15, dimostra come il linguaggio del fumetto è in grado di illustrare con sensibilità e attenzione i temi cruciali del nostro tempo. Zaki, oggi finalmente libero, è l'attivista per i diritti umani ingiustamente incarcerato (e torturato!) dal regime egiziano.

Si terrà anche un laboratorio di pittura per bambini/ragazzi sul tema della libertà. I disegni faranno parte dell'esposizione che resterà aperta con questi orari: il 1 novembre 15-18; dal 2 al 5 novembre 9:30 -13 e 15- 18.

Venerdì 3 e sabato 4 novembre dalle ore 15 alle ore 17:30 la Chiesa valdese di Lucca invita a un gioco di ruolo che riporterà i partecipanti nel 16° secolo e li coinvolgerà nei dibattiti sulla libertà nei tempi della Riforma a Lucca.

Nella giornata di sabato 4 novembre, alle 18. si terrà un incontro di preghiera ecumenica che rifletterà sulla libertà dal punto di vista della fede cristiana. Dio ci ha chiamati alla libertà (Galati 5,13). La libertà ci fa sperimentare la dimensione comunitaria della nostra vita e della nostra fede: è un dono di Dio che non può essere mai posseduta da nessuno ma si realizza per l’umanità quando viene condivisa.

Per informazioni: +39 3473267742

                             +39 3483723241           

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie