Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
29 Agosto 2023

Visite: 653

Il G.R. Toscana Outdoor (escursioni, viaggi, nordic walking, sentieristica, docenze consulenze team building) organizza per questo fine settimana, sabato 2 e domenica 3 settembre, due escursioni a piedi, la prima in Val Freddana e la seconda sulle Alpi Apuane.

Sabato 2 settembre per l’iniziativa Escursioni del Sabato con orari 9-12 e 17-20 camminata ad anello a Castagnori. Un'escursione già conosciuta, ma che è cambiata radicalmente, attraverso nei boschi della Val Freddana, un ambiente così selvaggio che non ti aspetti a due passi da casa. Il primo tratto di salita, addirittura, diventa un torrente nella stagione umida. Il percorso continua poi nel folto della vegetazione, salendo fino alla strada che porta a Vecoli, dove si apre un panorama inaspettato, con la vista che arriva alla piana di Lucca da un lato e fino al mare dall'altro.
La discesa verso Castagnori si sviluppa lungo la (stretta) strada asfaltata, che oggi è chiusa al traffico a causa di una frana mai riparata e dove la vegetazione sta lentamente ricoprendo il manto stradale. Il borgo è davvero piccolo ma, data la sua posizione dominante sulla valle, era sede di un vecchio castello medioevale. Continuando a scendere si trovano nuovamente sentieri abbandonati e pieni di vegetazione (consigliatissimi pantaloni lunghi) fino ad arrivare nuovamente al punto di partenza. Dettagli escursione: sviluppo 7 Km. circa; dislivello complessivo 250 metri; difficoltà E- (Escursionistica facile); costo 10 euro che comprende servizio di guida ambientale, copertura assicurativa (L. 4/13; LRT 42/2000; Soci Lagap).

Domenica 3 settembre dalle ore 9 alle 19: monte Pelato e Cava Valsora. Escursione breve per una giornata lunga, nel cuore delle Alpi Apuane. Il monte Pelato, ai più, non dirà nulla, si tratta infatti del crinale, dalla forma arrotondata e priva di alberi (da cui il nome), che divide le Apuane tra Massa e Lucca, all'ombra del monte Altissimo. Vetta secondaria che gode però di un panorama unico e strabiliante. Essa, infatti, si trova nel bel mezzo delle montagne, con la vista che spazia su tutte le Apuane settentrionali, con il Sagro in bella mostra, e poi il Contrario, le gobbe del Cavallo, la cresta del Tambura, la bella linea del Sella e Macina, il gruppo Fiocca-Sumbra, la valle della Turrite, le Panie, il Corchia e, dall'altra parte, la costa Ligure Toscana con lo sguardo che arriva al golfo di La Spezia.
“L'escursione, parzialmente ad anello, - spiega la guida ambientale Guido Sesti - si esaurisce in mezza giornata., ma è un vero spettacolo! Potremo poi pranzare presso il locale rifugio e, nel pomeriggio, visitare un'altra meraviglia di queste montagne: la Cava Valsora. La cava si trova quasi sul crinale, in posizione estremamente panoramica e presenta un sito davvero interessante: un biolago, ovvero un meraviglioso specchio d'acqua color smeraldo formatosi nell'anfiteatro della cava scavata a pozzo e circondato da alte pareti di marmo. Andremo così alla ricerca del Tritone Alpestre Apuano, piccolo anfibio della famiglia delle salamandre che nelle sue acque ha trovato l'habitat ideale. E per finire, possibilità di aperitivo, al tramonto, dalle montagne con vista mare! Pranzo al rifugio, visita alla Cava Valsora e aperitivo finale sono attività facoltative che però vanno prenotate”.

Dettagli escursione: sviluppo 6 Km. circa; dislivello complessivo 400 metri; costo 20 euro che comprende servizio di guida ambientale, copertura assicurativa (L. 4/13; LRT 42/2000; Soci Lagap). Dettagli della visita alla Cava Valsora: durata: 2 ore circa; costo ingresso 8 euro con
possibilità di aperitivo al tramonto.

Per iscrizioni sia del sabato che per la domenica scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Spazio disponibilie

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie