Anno XI 
Domenica 8 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
L'evento
25 Marzo 2024

Visite: 922

Si è svolta domenica 24, presso la casermetta degli sbandieratori di San Frediano, la premiazione del concorso fotografico “Donne e luoghi di Puccini” che ha decretato le tre immagini più significative e meritevoli tra le 22 foto che hanno partecipato alla rassegna dopo un’accurata selezione preliminare.

E’ stata la fotografia dal titolo “Riflessi” di Sara Beltrami, con un’immagine ripresa sul lago di Massaciuccoli a Torre del Lago, ad aggiudicarsi il primo posto. La motivazione, espressa dalla giuria tecnica, composta dalla dott.ssa Francesca Concioni (presidente di giuria), dai fotografi Lucio Ghilardi e Claudio Tosi dello Studio foto Alcide, è stata la seguente: “Alla buona capacità compositiva d’insieme si lega una panoramica di ampio respiro i cui tenui colori e le sfumature comunicano al pubblico la bellezza e l’unicità del luogo, trasformando l’immagine in una “poesia del vedere”. Il secondo posto è andato oltre oceano, e più precisamente negli Stati Uniti, a Duane Lakin che, con il suo scatto dal titolo “Puccini a Teatro”, ha convinto la giuria tecnica che ha così motivato: “Un’inquadratura precisa di un luogo d’eccellenza, il Teatro del Giglio di Lucca, che viene colto e rappresentato in chiave ironica. Una comicità indiretta, generata da chi immagina, in ampio anticipo, la composizione vincente, in grado di strappare un sorriso ad un pubblico attento”. Il terzo posto se lo è aggiudicato Laura Menesini con un immagine scattata a Lucca, in Via San Paolino, dal titolo “O mio bambino” per “l’accuratezza d’esecuzione – recita la motivazione – e l’immediata capacità di collegare il tema oggetto del concorso con l’attualità degli eventi locali. Un’immagine giovane e vitale che sottolinea il valore della fotografia come mezzo di espressione che consente di raccontare”. Alla premiazione del concorso, organizzato dall’associazione Il sogno di Costantino ODV, con la collaborazione della Fondazione Antica Zecca di Lucca, gli Sbandieratori e musici di S. Anna e l’associazione ProMoterr, era presente anche l’assessore alle pari opportunità Simona Testaferrata in rappresentanza del Comune di Lucca che ha dato il proprio patrocinio. La dott.ssa Francesca Concioni, a nome della giuria, ha rivolto i complimenti a tutti i partecipanti per le opere presentate ed un sentito ringraziamento per aver preso parte a questa iniziativa che ha voluto legare l’immagine alle donne ed ai luoghi del maestro Giacomo Puccini. L’ esposizione delle 22 fotografie partecipanti al concorso è iniziata lo scorso 8 marzo presso la casermetta del Museo della Zecca di Lucca per poi trasferirsi alla casermetta San Frediano dove, già in data 18 marzo, la giuria ha decretato il verdetto finale che è stato svelato nella giornata di ieri. Ai primi tre classificati sono stati consegnati premi di varia natura, tra cui la preziosa medaglia coniata dall’Antica Zecca di Lucca in occasione dell’anno delle celebrazioni pucciniane.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie