Anno XI 
Giovedì 1 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
04 Aprile 2023

Visite: 624

Baby Pit Stop: il Palazzo delle Esposizioni di Lucca accoglie mamme, papà e bambini anche con una postazione per l'allattamento e un fasciatoio per neonati. È la novità inaugurata stamani (martedì 4 aprile 2023) grazie all'associazione Luccasenzabarriere, che ha donato gli arredi nell'ambito del progetto Unicef "insieme per l'allattamento".

Domenico Passalacqua, presidente di Luccasenzabarriere e Silvana Miraglia, presidente di Unicef sezione di Lucca, hanno presenziato stamani insieme al presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini, e al presidente della Fondazione Lucca Sviluppo, Alberto Del Carlo.

Gli arredi sono adesso a disposizione, durante gli orari di apertura del Palazzo delle Esposizioni: da martedì a domenica, dalle 15 alle 19 e durante tutte le iniziative che si svolgono all'interno dell'Auditorium.

Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque: non ci sono orari fissi, né un numero definito di poppate nell'arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. I Baby Pit Stop UNICEF (BPS), ispirati all'iniziativa omonima de La Leche League (oltre 900 punti sul territorio nazionale in 10 anni), sono ambienti protetti, in cui le mamme si possano sentire a proprio agio ad allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Per questo l'UNICEF Italia, nell'ambito del Programma Insieme per l'Allattamento, si pone come obiettivo di realizzarne su tutto il territorio italiano, a cominciare dalle proprie sedi locali (i Comitati Provinciali e i Punti di Incontro). (da https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/insieme-per-allattamento/baby-pit-stop/).   

Recentemente nel centro storico di Lucca si stanno attrezzando alcuni luoghi di accoglienza per l'allattamento e il cambio dei bambini, proprio in questi giorni anche al centro accoglienza turisti di piazzale Verdi.

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie