Anno XI 
Venerdì 2 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
09 Febbraio 2023

Visite: 962

Per il primo appuntamento della Stagione 2023, Animando presenta uno spettacolo di danza, l’invito ad un viaggio attraverso diverse epoche musicali inserito in una cornice carnevalesca. 
Le note del M° Luigi Gargano, al piano, accompagneranno i movimenti dei ballerini professionisti Martina Di Riccio e Gianpaolo De Francesco. Gli artisti proporranno un repertorio trasversale, che passa dal balletto classico alle geometrie neoclassiche, per approdare alla scomposizione tipica della danza contemporanea: un gioco di melodie, coreografie e maschere che va ad inserirsi nel contesto del nuovissimo Carnevale lucchese.
Martina Di Riccio, nostra concittadina, diplomata al conservatorio di Manchester, già ballerina dell’English National Ballet di Londra e di altre compagnie internazionali, e Gianpaolo De Francesco, 
diplomato al teatro dell’Opera di Roma, ballerino del teatro dell’Opera e di altre compagnie internazionali, sono danzatori solisti della compagnia Maade Ensemble di Milano; ambedue attualmente sono impegnati nel Tour europeo di Candlelight Ballet. Nei prossimi mesi si esibiranno sui palcoscenici di Milano, Marsiglia, Parigi e Londra.
Il M° Luigi Gargano, dopo brillanti studi di pianoforte conclusi con lode e menzione speciale, ha iniziato nel 2014 ad esibirsi a livello internazionale. Collabora in studio con grandi artisti, in particolare con i MATHAME, duo di musica elettronica in piena ascesa mondiale. Vive a Milano e si dedica a tempo pieno alla composizione e all’attività concertistica sia con EarthLife che con il format “Candlelight concerts” con cui collabora stabilmente tenendo concerti in Europa e nel mondo.
L’evento si svolge al Real Collegio, nella sala del Capitolo, sabato pomeriggio, 11 febbraio, alle ore 17. I biglietti di ingresso si possono acquistare sia on line su oooh.events.it, che al desk di accoglienza prima dello spettacolo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie