Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
18 Febbraio 2026

Visite: 29

Un percorso musicale ironico, spiazzante e profondamente attuale che restituisce tutta la ricercatezza stilistica di Rino GaetanoVenerdì 20 febbraio, alle 21 nella Sala del Capitolo del Real Collegio, va in scena "Il figlio unico. Retrospettiva su Rino Gaetano", concerto inserito nella quinta Rassegna della canzone d'autore promossa dal Centro di promozione musicale Animando. Protagonista della serata sarà Igor Santini in quartetto, con Igor Santini alla voce e chitarra, Marco Bachi al basso e contrabbasso, Andrea Checcucci alla chitarra e al pianoforte, Matteo Diddi alla batteria e percussioni. L'ospite speciale sarà Cecilia Pascale, voce.

Lo spettacolo racconta la ricercatezza stilistica di Rino Gaetano, cantautore ironico e dissacrante, della scrittura quasi dadaista, fotografica. Nelle sue canzoni musiche strutturalmente semplici e suoni particolari, a tratti esotici e ricercati, si fondono con parole folli; versi come ritagli di giornali, cadavre exquis, restituiscono frammenti di storia italiana, riflessioni sociali amare e un universo personale raccontato in modo mai banale. Uno spettacolo che offre la possibilità di riscoprire l'opera di Gaetano sotto una luce diversa.

BIGLIETTI. I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro per i soci Animando e 15 euro per i non soci. È possibile acquistare i biglietti anche online (8 euro per i soci e 13 euro per i non soci).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie