Anno XI 
Venerdì 2 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
20 Gennaio 2023

Visite: 545

Domenica 22 gennaio alle 17:30 all'auditorium del "Boccherini" l'Associazione Musicale Lucchese presenta al pubblico alcuni "gioielli" tratti da quello scrigno musicale che è stato il Settecento. In programma capolavori di Bach, Vivaldi e Händel dedicati all'organo, al violino e agli archi con un ensemble di eccezione composto da Alberto Bologni (violino), solista apprezzato a livello internazionale; Marco Bronzi primo violino dei Solisti Veneti; Enzo Ligresti violino dei Solisti Veneti; Mario Paladin, viola del Quartetto di Venezia e dei Solisti Veneti; Francesco Galligioni che ha suonato in qualità di primo violoncello nelle più prestigiose sale del mondo tra cui la Royal Albert Hall e la Barbican Hall a Londra e il Lincoln Center e la Carnegie Hall a New York; Gabriele Ragghianti, contrabbassista dei Solisti Veneti, e Roberto Loreggian, organista di fama internazionale.

Il concerto si aprirà con tre brani di Vivaldi: il Concerto in re minore RV 127, il Concerto in do minore RV 766, che è uno dei suoi cinque lavori con l'organo come strumento solista, e il Concerto in la minore RV 419, dedicato al violoncello, strumento a cui l'autore dedicò spesso pagine di funambolica agilità. A seguire, Bach con il Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041; poi Händel con il virtuosismo del Concerto in fa maggiore per organo e orchestra, op. 4 n. 4, HWV 292. A chiudere il concerto, ancora Bach con il Concerto in mi maggiore per violino, archi e basso continuo, BWV 1042.
 
Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10, il ridotto soci AML e studenti 8 euro. I bambini e i ragazzi fino a 14 anni entrano con due euro. Non è prevista prevendita; la biglietteria aprirà alle 16:30. Il programma completo della Stagione su www.associazionemusicalelucchese.it.

La Stagione è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, AKC, Banca del Monte di Lucca, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Studio Legale G.O.D., Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, Assicurazioni Generali (Lucca), Oleificio Rocchi, Toscotec, Unicoop Firenze. L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM; MondialCarta e IRA Lab mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie