Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
06 Dicembre 2023

Visite: 459

Saverio Bargagna, giornalista e redattore de La Nazione di Pisa dal 2002, per molti anni anche redattore a Lucca è autore del romanzo 'Il più buono del paese' (Astarte Edizioni). Il libro sarà presentato domani giovedì 7 dicembre alla Biblioteca Agorà alle 16,30. Insieme a Saverio anche i giornalisti,Cristiano Consorti e Michela Stefani.

Un ritratto tragicomico della nostra società ambientato in un paesino frutto della fantasia alle porte di Pisa, per la precisione la località di Pontarno. "Ovunque e in nessun luogo - spiega Bargagna - Pontarno è un luogo di fantasia che però sembrerà sicuramente familiare. Diciamo che per arrivarci da Pisa si può imboccare la strada in collina che conduce al celebre Comune di Bugliano e poi, là vicino, troverà le indicazioni. Non si può sbagliare. Qui accade un fatto straordinario: un milionario è pronto a mettere in palio 20 milioni di euro se la comunità si metterà d'accordo individuando 'la persona più buona del paese. Ma se l'evento che scatena l'intera vicenda è, ovviamente, fuori dall'ordinario non lo sono affatto le conseguenze che invece sono proprie anche dalle nostre quotidiane esistenze. Avete mai avuto la sensazione che, proprio nel momento in cui vorrebbe fare una buona azione o ci stiamo impegnando per rispettare le regole, tutto il mondo ci remi contro? Il libro parla proprio di questo: di una società contraddittoria stretta fra poteri locali, guai burocratici e tanta ipocrisia. Così che da una buona intenzione nasce un effetto valanga di imprevisti sempre più catastrofici".

"Alcune cattive abitudini che vedo spesso nel mio lavoro da giornalista sono portate allo stremo proprio per fare ridere. Però pur essendo tutto inventato vi è un fondo di verità vissuto proprio facendo il cronista locale. Invito tutti coloro che ne vogliono sapere di più domani alle 16,30 a Lucca nella splendida cornice della Biblioteca Agorà,sarà per me un felice ritorno a Lucca,dove ho trascorso anni straordinari nella redazione della Nazione. Domani:"Il più buono del paese". Introdurrà la giornata il

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Spazio disponibilie

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

Spazio disponibilie

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, organizza per martedì 15 luglio…

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Spazio disponibilie

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie