Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
01 Ottobre 2023

Visite: 358

L’annuale esposizione di specie di funghi, che conta quest’anno la 42^ edizione, si propone di portare alla visione ed alla conoscenza alcune centinaia di specie fungine con esemplari freschi, raccolti dai nostri soci e determinati dai nostri esperti micologi. Durante la mostra sarà anche possibile ai visitatori portare specie di funghi raccolti che verranno determinate dai nostri esperti ed eventualmente esposte, arricchendo così la collezione.

L’esposizione ha raccolto ogni anno centinaia di visitatori, anche esperti del settore, ma anche semplici curiosi che desiderano approfondire la conoscenza delle specie, magari saltuariamente ritrovate nei boschi. Già da tre anni la mostra è stata ospitata al Foro Boario di Lucca permettendo un’esposizione più curata. Anche quest’anno la mostra sarà presentata nei locali interni da sabato 14 a domenica 15 ottobre. Saranno esposte, come da anni è consuetudine, anche specie botaniche boschive a ricordare lo stretto legame che esiste tra il mondo botanico e micologico.

L'evento che si terrà il fine settimana 14-15 ottobre al Foro Boario organizzato dal Gruppo Micologico "Massimiliano Danesi" di Ponte a Moriano.

La manifestazione è orientata a tutti i cittadini desiderosi di conoscere i funghi, nell’intento di coltivare l’amore per la natura in tutte le sue espressioni ed il rispetto dell’ambiente. Inoltre essendo per ogni specie indicata la commestibilità, l’intento è anche di instaurare una consapevolezza sui pericoli che il consumo indiscriminato e irresponsabile di funghi comporta.

L'intento è organizzare, nei giorni precedenti la mostra, incontri nelle scuole primarie di secondo grado, in alcuni istituti con i quali siamo già in contatto. Di fatto ciò testimonia l’impegno che l’associazione ha sempre profuso, ad estendere gli stimoli verso la popolazione giovanile promuovendo la cultura della conoscenza e del rispetto per l’ambiente.

Come ultima novità di quest’anno, la mostra sarà arricchita da un’esposizione di foto inedite per le quali, sulla base dei voti espressi dai visitatori, avverrà la premiazione domenica sera prima della chiusura. L’iniziativa è pubblicizzata sul nostro sito web www.micoponte.it.

La visita al pubblico, con ingresso libero, sarà possibile già a partire dall’inaugurazione della mostra, che avverrà sabato 14 ottobre 2021 alle ore 16.00 fino alle ore 19.00; quindi per tutta la giornata di domenica 15 ottobre 2021 dalle ore 09.00 alle ore 19.00. Lunedì 16 ottobre previste visite guidate scolaresche dalle 09.00 alle 13.00.
Sarà come sempre distribuita gratuitamente la pubblicazione MICOPONTE.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie