Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
11 Settembre 2023

Visite: 325

E’ stato un grande successo di pubblico il secondo weekend di eventi legati alla mostra per i centenario dell'Aeronautica Militare allestita all'interno della Cavallerizza di piazzale Verdi a Lucca, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale, il Comitato promotore e lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare.

In particolare, ha fatto registrare il tutto esaurito venerdì sera al Giglio l’esibizione della Banda dell’aeronautica, mentre nelle giornate di sabato e domenica alla Cavallerizza hanno spopolato, fra i giovani e meno giovani, i giochi allestiti grazie alla proficua collaborazione con Lucca Crea. Da segnalare inoltre l’inaugurazione della mostra di aeropittura dedicata a Uberto Bonetti, l’autore viareggino che si è avvicinato, attraverso l’esperienza aviatoria, alle ricerche avanguardistiche, aderendo alla seconda ondata del Futurismo. La mostra resterà peraltro visitabile fino al 17 settembre. E infine i talk, quello dedicato a Gabriele D’Annunzio e quello su Italo Balbo e gli atlantici, che hanno fatto registrare la presenza di un nutrito pubblico di interessati e la performance teatrale sul volo di Samuele Bonanni, a cura dell’Associazione Teatrale Guarnieri in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Lucca.

“La Mostra dell’Aeronautica – dichiara a questo proposito l’assessore alla cultura Mia Pisano – con il suo fitto programma di eventi collaterali, si sta rivelando un successo che va oltre le nostre stesse previsioni. Cittadini, intere famiglie lucchesi, ma anche molte persone straniere, hanno deciso di far visita agli allestimenti della Cavallerizza anche in questo secondo fine settimana, segno che la declinazione dei temi legati all’aviazione e le collaborazioni importanti che sono state intessute hanno convinto il pubblico, in un’operazione culturale di recupero di una storia, quella dell’aviazione, che anche a livello locale ha dato vita a fatti e personaggi di assoluto rilievo”.

 

Curatore delle celebrazioni per il Centenario a Lucca è Fabrizio Vincenti. Hanno collaborato: Provincia di Lucca, Arma Aeronautica sezione di Lucca, Arma Aeronautica sezione di Viareggio e sottosezione Forte dei Marmi, Associazione Famiglie Caduti Aeronautica, Provveditorato agli Studi di Lucca-Massa Carrara, Archivio Storico Federighi, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum Lucca, Lucchesi nel Mondo, Teatro del Giglio, Metro Srl, Lucca Crea Srl, Museo del Castagno, Fondazione Antica Zecca. Sponsor dell'evento è Guidi Gino Spa.

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie