Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Economia e lavoro
01 Aprile 2022

Visite: 587

Inaugurata la tredicesima edizione di VerdeMura al baluardo di San Regolo dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. L'edizione 2022 apre le porte al pubblico in concomitanza con il duecentesimo anniversario della fondazione dell'orto botanico, dove tra l'altro è allestita una mostra dedicata alle antiche camelie.
"Verdemura quest'anno è gemellata ed è in contemporanea con un'altra manifestazionew dedicata al fumetto da collezione: Collezionando - ha affermato Francesca Fazzi presidente di Lucca Crea -. La combinazione di un unico biglietto permette di visitare entrambi gli eventi".
La mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta è anche un modo di stare insieme durante la Lucca Crea Week, ha spiegato il direttore dell'organizzazione di eventi Emanuele Vietina.
All'inaugurazione erano presenti il vicesindaco Giovanni Lemucchi che ha definito la ripatenza di Verdemura "non semplice ma abbiamo voluto dare un forte segnale per la nuova stagione sia dal punto di vista turistico che per le attività commerciali", l'assessore regionale Leonardo Marras,il questore di Lucca Alessandra Faranda Cordella, l'assessore comunale alla cultura Stefano Ragghianti, il curatore di Verdemura Giuseppe Benedetti e la curatrice dell'orto botanico Alessandra Sani.
Verdemura oltre ad esaltare il cuore verde di Lucca è anche la prima manifestazione di settore che riapre in Italia a seguito dei due anni di pandemia. Terminato lo stato di emergenza sanitario la mostra mercato riparte all'insegna della primavera e piena di nuove iniziative. Tra esse l'anno internazionale della camelia e i ciliegi in fiore provenienti dalla Slovenia.

Ecco gli appuntamenti del 2 aprile

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie