Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
07 Aprile 2023

Visite: 526

Mozziconi, cicche, sporcizia annidata negli angoli più impensabili, come lungo le rotatorie o negli spartitraffico: è un lavoro certosino, ed essenziale, quello che ha avviato Sistema Ambiente lo scorso mese, introducendo per la prima volta sul territorio lo spazzamento notturno. Si tratta di una novità assoluta per l'azienda che gestisce i rifiuti e assicura l'igiene del territorio, nata dall'esigenza di pulire in maniera più scrupolosa quelle zone che, durante il giorno, sono interessate da traffico ad alta intensità. Periferie più pulite e più curate, dunque: il nuovo servizio, infatti, voluto anche dall'amministrazione comunale, va ad affiancare il tradizionale spazzamento meccanizzato programmato, potenziando così la cura delle periferie.

Il servizio, che si sviluppa dalla mezzanotte alle 6 del mattino con un'autospazzatrice silenziosa insieme all'operatore, è partito lo scorso 22 marzo dai quartieri di San Filippo e Arancio; nei giorni scorsi, invece, il mezzo è intervenuto a Pontetetto, San Concordio e a Sant'Anna, mentre stanotte (venerdì) è stato il turno di Ponte a Moriano, con l'obiettivo di far trovare sistemato e ancora più pulito il paese per la Processione della Via Crucis.

"Lo spazzamento notturno è una novità importante per la nostra azienda – commenta la presidente Sandra Bianchi –. Abbiamo deciso di avviare una fase sperimentale e i risultati sono giù visibili: il mezzo e l'operatore riescono ad intervenire con facilità in punti impensabili da raggiungere durante il giorno. E lo fanno senza arrecare disturbo, ma con l'obiettivo di restituire alla comunità spazi puliti e curati. È uno sforzo importante, per il quale ringrazio i lavoratori dell'azienda, impegnati a rendere Lucca una città sempre più pulita e accogliente".

Il servizio di spazzamento notturno va quindi ad aggiungersi allo spazzamento meccanizzato programmato (il cui calendario è consultabile qui: https://www.sistemaambientelucca.it/it/azienda/spazzamento-meccanizzato-programmato/) e al servizio di pulizia programmata delle aree verdi presenti nei quartieri della città.

Per segnalazioni e richieste di informazioni: call center 0583.33211; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; WhatsApp: 333.6126757. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie