Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
18 Novembre 2024

Visite: 596

Riforma, sicurezza sul lavoro, assunzioni. Sono questi i tre temi che i sindacati della polizia municipale, Cisl in prima linea (rappresenta oltre il 70 per cento degli addetti sia nel Comune capoluogo che nella provincia di Lucca), hanno portato nel sit-in che stamani è sceso in piazza Napoleone. Un presidio molto partecipato dalle "divise" a cui era presente anche il neo comandante Bruno Bertilacchi il quale ha sottolineato l'importanza  dell'adeguatezza degli organici per coprire, e far da deterrente,  alle criticità del territorio, che sono soprattutto da riferirsi al decoro sia del centro che dei quartieri nella periferia. Il comandante ha sottolineato anche l'importanza delle videocamere e delle iniziative interforze. 

"Al termine del sit in  portato le nostre istanze al Prefetto - dichiara Stefano Leporale,  Coordinatore Regionale Polizia Locale FP Cisl -. Il nostro essere in piazza è stato innanzitutto per dare solidarietà ai colleghi di Roma. Poi occorre mettere mano alla riforma vecchia di 40 anni. C'è il problema della formazione, tassello fondamentale della nostra sicurezza sul lavoro. E chi ne è incaricato è la Regione che invece ha congelato le risorse e quindi bloccato la formazione. Abbiamo una scuola interregionale formata da Toscana, Emilia e Liguria, le ultime due regioni fanno regolarmente i corsi e noi no. Come Fp Cisl abbiamo chiesto un incontro alla Regione. Terzo e non ultimo focus è quello del sotto organico".
Di tutto ciò si tornerà a parlare Il 6 dicembre  all'Hotel Guinigi con il convegno regionale sulla polizia locale: saranno presenti Mauro Giuliattini  reggente della segreteria regionale Cisl Fp Toscana, Enzo Mastorci  segretario generale Cisl Fp Toscana, Giuseppe Carmagnini della polizia locale di Prato, Stefano Leporale coordinatore regionale Cisl Fp Toscana della Polizia Locale, Michele Marocco coordinatore nazionale Cisl Fp Polizia  Locale, l'onorevole Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di Forza Italia e firmataria della proposta di legge, Angelo Marinelli segretario  nazionale Cisl Fp, il presidente della Provincia Marcello Pierucci e il sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie