Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
08 Settembre 2023

Visite: 476

Si è svolto ieri mattina in prefettura l’incontro, presieduto dal Prefetto Francesco Esposito, programmato lo scorso luglio per definire le questioni che avevano determinato la proclamazione dello stato di agitazione da parte delle sigle sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti nei confronti di Sistema Ambiente.

La riunione, che si è svolta in un clima costruttivo, ha portato a delineare i punti fondamentali di una pre-intesa da definire nel dettaglio con la sottoscrizione di un accordo in sede aziendale. Si è giunti quindi al termine di un percorso avviato in Prefettura e continuato presso l’Azienda volto alla progressiva trasformazione dei contratti di lavoro di alcuni dei dipendenti di Sistema ambiente da tempo parziale a tempo pieno.

"Le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI esprimono soddisfazione per il raggiungimento della pre -intesa con Sistema Ambiente.

Il verbale sottoscritto presso la Prefettura di Lucca coglie le esigenze sollevate fin dall'inizio della vertenza che ha visto le OO.SS. attivarsi per la proclamazione dello stato di agitazione e di un lungo periodo di blocco del lavoro straordinario; riteniamo che l'intervento del Prefetto e del Sindaco di Lucca abbia favorito il dialogo e la mediazione tra le parti, che prevede la progressiva trasformazione di contratti da part time a full time, anche attraverso l'ampliamento dei part time a tempo indeterminato nonchè la formalizzazione del turnover.

Ciò ricordiamo darà anche la possibilità di diminuire l'utilizzo del lavoro straordinario che ad avviso delle Organizzazioni sindacali aveva raggiunto livelli non sostenibili.

Si ringraziano i lavoratori che hanno sostenuto la vertenza con grande senso di responsabilità"

Il Sindaco di Lucca di Lucca Mario Pardini ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della pre-intesa raggiunta, che sarà successivamente formalizzata in azienda”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi “ La pre-intesa prelude a un esito positivo della vicenda, con l’ulteriore passaggio necessario che sarà certamente concluso a breve”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie