Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
24 Novembre 2022

Visite: 436

Con la fine della stagione vegetativa torna lo sfalcio dei margini dei fossati degli spalti delle Mura di Lucca, secondo il calendario programmato del corridoio ecologico che prevede la pulitura delle sponde e il controllo delle opere idrauliche in inverno. Costituito da una lunga striscia di terra a confine con l'acqua mantenuta ad erba alta nella stagione primaverile ed estiva, il corridoio ecologico favorisce la biodiversità, le fioriture naturali, la presenza di specie minacciate.

Pulizia e cura del verde pubblico vanno d'accordo con le tematiche ambientali di grande valore, per dare una mano a specie vegetali, animali ed insetti minacciati - affermano gli assessori ai lavori pubblici Nicola Buchignani e all'ambiente Cristina Consani – un modo per favorire le api importantissime per la nostra agricoltura, le lucciole, le farfalle e altri insetti utili all'equilibrio del sistema, come le libellule e gli altri predatori degli insetti infestanti, gli anfibi e tante specie di uccelli acquatici che proteggono nella vegetazione i loro nidi”.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Consorzio di bonifica Toscana Nord Ovest, rappresenta una buona pratica che ha raccolto l'attenzione a livello nazionale di esperti, studiosi ed altre amministrazioni pubbliche interessate a mettere in pratica simili gestioni ecocompatibili. L'azione è basata sul rispetto della zona fra prato e fossato dove si incontrano terra ed acqua, un luogo delicato ed importante dove vive o da cui dipende una comunità incredibile di invertebrati, pesci e anfibi, aironi, garzette, martin pescatore e cardellini.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

Spazio disponibilie

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie