Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
13 Aprile 2023

Visite: 931

È Lucia Corrieri Puliti la nuova presidente della Fondazione per la Coesione sociale, l'ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che opera nel settore delle politiche sociali. Il nuovo Consiglio di amministrazione si è insediato ieri (mercoledì 12 aprile) con la prima seduta e resterà in carica quattro anni. 

Lucia Corrieri Puliti ha ricoperto fino al 2017 incarichi dirigenziali all'interno dell'Azienda Sanitaria Usl, prima della Garfagnana poi di Lucca, occupandosi in particolare di politiche sociali e educazione e promozione della salute. È stata docente a contratto delle materie di Servizio Sociale alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Ha fatto parte dell'Organo di Indirizzo prima e del Consiglio di Amministrazione poi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dove ha ricoperto il ruolo di vice-presidente dal 2017 al 2021, carica che ha rivestito anche dal 2015 ad oggi nella Fondazione per la Coesione Sociale. È attualmente membro dell'Organismo Territoriale di Controllo della Toscana, l'Ufficio territoriale dell'Organismo nazionale di controllo (Onc) che gestisce i fondi speciali per il volontariato, e della commissione terzo settore dell'Acri, l'associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio. 

Ad affiancarla ci saranno gli altri consiglieri designati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: Tiziano Pieretti, nominato vice-presidente, Ida BattagliniCarlo Lazzarini e Maria Carmela Mazzarella. La presidente Puliti ha rivolto un ringraziamento al presidente uscente, Maido Giovacchino Castiglioni e ai consiglieri Massimo Barsanti e Maria Teresa Perelli, per il prezioso lavoro svolto in questi anni. 

La Fondazione per la Coesione Sociale, nata nel 2015 per sostenere i progetti nell'ambito della disabilità e del "Dopo di noi", ha accompagnato anche nel 2022 le progettualità di numerosi soggetti del terzo settore e partecipato ad azioni di co-progettazione con gli enti pubblici in ambito sociale. 

Nel corso dell'ultimo anno, sotto la direzione di Donatella Turri, la Fondazione, che opera in tutto il territorio della Provincia di Lucca, ha rinnovato la propria mission, dotandosi di obiettivi strategici nella programmazione triennale 2023-2025 per operare in un'ottica sussidiaria sul territorio, innescando e facilitando i processi di welfare di comunità e supportando la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in azioni di monitoraggio, lettura partecipata e valutazione. 

Gli ambiti strategici su cui ha costruito la programmazione triennale sono sette: ricerca scientifica e lettura del territorio, anche attraverso il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini di cui è promotrice, supporto ai sistemi di welfare, capacity building, abitare sociale, inclusione e occupabilità, welfare culturale e socialità e cura per le famiglie delle persone con disabilità. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie