Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
09 Marzo 2023

Visite: 516

Al termine delle due sessioni di corsi formativi svolti nei mesi di giugno-luglio e settembre-ottobre 2022 dedicati ai dipendenti provinciali e dei comuni del territorio, sui temi dell'anticorruzione, della trasparenza e dell'antiriciclaggio, la Provincia di Lucca organizza un Seminario formativo che si terrà martedì 14 marzo (dalle 9) nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale.

Un incontro - dal titolo "Fare rete per l'integrità e l'efficienza" - rivolto, in particolare, agli stessi referenti del corsi formativi precedenti e allargato ad altri Enti, nonché agli Ordini e ai Collegi professionali di Lucca patrocinatori dell'evento, con il riconoscimento dei crediti formativi.

Il Seminario – organizzato dalla Direzione Generale della Provincia di Lucca - affronterà le novità del Nuovo Piano Nazionale Anticorruzione, con l'intervento del Prefetto di Lucca Francesco Esposito e la relazione di un Consigliere ANAC estensore dello stesso. Si parlerà di anticorruzione e della delicata quanto attuale problematica della gestione dei fondi PNRR dell'Unione Europea. Infine verranno presentate le Linee Guida predisposte dalla Provincia di Lucca in quanto misure minime di prevenzione della corruzione da consegnare agli enti del territorio.

Il programma dell'incontro – che sarà moderato e coordinato dal Direttore generale della Provincia di Lucca Roberto Gerardi - prevede i saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini, l'intervento del Prefetto Francesco Esposito, poi a seguire i contributi di Piero Antonelli, Direttore generale dell'Unione Province d'Italia e di Marco Querqui, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lucca.

Gli altri interventi previsti sono di Consuelo Del Balzo, consigliera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) che parlerà di integrità e semplificazione nelle gestione della cosa pubblica nel nuovo Piano nazionale anticorruzione; di Italo Borrello dirigente Uif (Unità di informazione finanziaria) che si soffermerà sui presìdi di prevenzione antiriciclaggio e tutela dell'integrità dell'azione pubblica; di Vito Di Terlizzi (Comando provinciale Guardia di Finanza di Lucca) sul tema: Indicatori di anomalia e di rischio nelle procedure di affidamento. Infine i contributi di Manuela Sodini e Cristiana Bonaduce, della Fondazione PromoPA che illustreranno le Linee Guida a protezione del territorio.

L'incontro si terrà sia in presenza, sia in modalità videoconferenza. Si prega di segnalare la partecipazione (specificando se online o in presenza) alla Segreteria e Direzione Generale della Provincia di Lucca, tel. 0583/417344 - 417704, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie