Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
15 Dicembre 2022

Visite: 417

Si chiude domani, venerdì 16 dicembre, la decima edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile. L'appuntamento, come sempre in webinar, sarà dedicato alla transizione ecologica in edilizia, con particolare attenzione alle opportunità fornite dalle risorse territoriali rinnovabili. Il percorso di approfondimento è promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Collegio geometri, Ordine architetti pianificatori paesaggisti conservatori e Ordine ingegneri della provincia di Lucca.


Spetterà a Francesco Asdrubali (Università Roma 3) aprire i lavori del webinar con la presentazione dell'approccio LCA (Life Cycle Assessment ovvero la valutazione del ciclo di vita) nell'analisi della sostenibilità nell'industria delle costruzioni e nel settore edilizia. A seguire, Gianluca Grazieschi (EURAC Bolzano) parlerà delle applicazioni LCA analizzano i dati relativi alla dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) per materiali isolanti termo-acustici, infissi e laterizi.

Andrea Ferrando (Studio di Architettura Ortu Pillola e Associati) si concentrerà sulla possibilità, oggi, di costruire utilizzando materiali territoriali come esempio di buona pratica Abitare Mediterraneo, mentre Luca Coni (Isolperl) e Marco Manca (Calceidrata SPA) porteranno un esempio pratico: "Territori mediterranei. La Sardegna: un'isola Green? Isolare con la perlite, intonacare e murare con la calce naturale".

L'evento riconoscerà tre crediti formativi agli architetti e ai geometri partecipanti. Per gli studenti universitari, neolaureati, le aziende e i professionisti che non ricevono CFP il webinar è gratuito. Per iscriversi è possibile collegarsi a questo link https://scuolacpt.luccaedile.it/laboratorio-del-costruire-sostenibile-2022/. Tutte le info: www.labcostruiresostenibile.it; segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie