Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
15 Dicembre 2022

Visite: 402

Si chiude domani, venerdì 16 dicembre, la decima edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile. L'appuntamento, come sempre in webinar, sarà dedicato alla transizione ecologica in edilizia, con particolare attenzione alle opportunità fornite dalle risorse territoriali rinnovabili. Il percorso di approfondimento è promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Collegio geometri, Ordine architetti pianificatori paesaggisti conservatori e Ordine ingegneri della provincia di Lucca.


Spetterà a Francesco Asdrubali (Università Roma 3) aprire i lavori del webinar con la presentazione dell'approccio LCA (Life Cycle Assessment ovvero la valutazione del ciclo di vita) nell'analisi della sostenibilità nell'industria delle costruzioni e nel settore edilizia. A seguire, Gianluca Grazieschi (EURAC Bolzano) parlerà delle applicazioni LCA analizzano i dati relativi alla dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) per materiali isolanti termo-acustici, infissi e laterizi.

Andrea Ferrando (Studio di Architettura Ortu Pillola e Associati) si concentrerà sulla possibilità, oggi, di costruire utilizzando materiali territoriali come esempio di buona pratica Abitare Mediterraneo, mentre Luca Coni (Isolperl) e Marco Manca (Calceidrata SPA) porteranno un esempio pratico: "Territori mediterranei. La Sardegna: un'isola Green? Isolare con la perlite, intonacare e murare con la calce naturale".

L'evento riconoscerà tre crediti formativi agli architetti e ai geometri partecipanti. Per gli studenti universitari, neolaureati, le aziende e i professionisti che non ricevono CFP il webinar è gratuito. Per iscriversi è possibile collegarsi a questo link https://scuolacpt.luccaedile.it/laboratorio-del-costruire-sostenibile-2022/. Tutte le info: www.labcostruiresostenibile.it; segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie