Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
27 Aprile 2023

Visite: 889

La soprintendente per le province di Lucca e Massa Carrara Angela Acordon e il sindaco di Lucca Mario Pardini hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per l'utilizzo degli spalti delle Mura urbane di Lucca nella zona di Campo Balilla per le manifestazioni Lucca Comics & Game e Lucca Summer Festival. Tale documento valevole per l'anno in corso potrà essere rinnovato negli anni successivi.

L'atto dà conto del valore e del prestigio internazionale delle due manifestazioni che si avvalgono da alcuni anni con allestimenti temporanei nell'area degli spalti di Campo Balilla e contemporaneamente sottolinea le inderogabili esigenze di tutela del complesso delle Mura urbane di Lucca. Per questo viene individuato un percorso di programmazione e progettazione condivisa che riduca al minimo i tempi e le superfici utilizzate per la realizzazione degli allestimenti.

Sarà indetto entro il prossimo 30 giugno un bando per la progettazione e successivo affidamento per la realizzazione della migliore soluzione tecnica individuata seguendo i criteri generali indicati dalla Soprintendenza; l'area occupata e il periodo di utilizzo per gli allestimenti del 2023 saranno i medesimi del 2022. Le aree a verde danneggiate andranno ripristinate entro 30 giorni con semina e irrigazione salvo cause di forza maggiore e comunque entro il 21 agosto per il Lucca Summer Festival e entro il 5 dicembre per Lucca Comics & Games.

Per l'anno 2024 il Comune di Lucca si impegna inoltre a realizzare soluzioni tecniche condivise con la Soprintendenza; a chiedere a Lucca Comics & Games di adottare strutture che non abbiamo un'altezza superiore a quella delle Mura; ad occupare l'area per non più di 80 giorni nell'anno solare comprensivi di montaggio, smontaggio e ripristino; a ridurre la superficie occupata – sulla base delle scelte progettuali. Una volta raggiunto l'accordo riguardante la regolamentazione dell'occupazione delle aree pubbliche descritte in appositi elaborati grafici da allegare come parte integrante al protocollo d'intesa, dal 2024 non sarà più necessaria l'autorizzazione – nulla osta relativo da parte dell'organo periferico del Ministero della Cultura.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Spazio disponibilie

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

Spazio disponibilie

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie