Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
03 Agosto 2021

Visite: 104

Lucca Biennale-Cartasia non è solo mostre. Dopo l'apertura ufficiale della rassegna indoor e l'installazione delle statue monumentali nelle piazze della città, partono ufficialmente le tante iniziative collaterali proposte dalla Biennale. Tra performance artistiche, tour guidati ei laboratori pensati per i più piccoli, sono otto gli appuntamenti di questa prima settimana di LuBiCa. 

 

Mercoledì 4 e venerdì 6 agosto, alle 17:30 alle Scuderie ducali di S. Romano (ex Museo del fumetto), si terrà la prima delle attese performance, sviluppate intorno al tema "Paura e desiderio", fil rouge della manifestazione, ideate per offrire ai visitatori un'esperienza nuova e indimenticabile. Protagonista della prima esibizione sarà il messicano Jacobo Alonso con la sua "I, the skin". Alonso mette in relazione la carta, il corpo e il fuoco. Ricoprendosi con la fuliggine ricavata dalla carta bruciata, l'artista darà vita a forme, impressioni e tracce su un grande foglio bianco, realizzando un grande "quadro", suggestivo e inquietante. 

 

Venerdì 6 e sabato 7 agosto, alle 18, in collaborazione con l'associazione Lucca Info e Guide, Lucca Biennale propone laboratori artistici per bambini e famiglie, che prevedono una visita guidata tra le sculture monumentali in carta, contestualizzate all'interno del panorama artistico della città di Lucca. I laboratori prevedono un biglietto (€10 per gli adulti e €5 per i bambini). Per maggiori informazioni: cell. 339 6496884 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica 8 agosto, dalle 11 alle 12:30 alla Casermetta S. Paolino, sarà la volta di "Risky reward", per i bambini da 6 anni in poi. La mostra-gioco è realizzata da Emma Hardy che, partendo dagli scarti di realizzazione dell'opera Risky Rewards, l'installazione che raffigura una donna e un cane, visitabile al loggiato di Palazzo Pretorio, guiderà i piccoli artisti alla scoperta delle particolarità e qualità dei diversi tipi di carta. Ispirandosi al processo creativo di Hardy, i bambini potranno creare collage tridimensionali. 

 

Per maggiori informazioni: www.luccabiennale.com

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie