Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
12 Aprile 2022

Visite: 663

E' stato inaugurato ieri, 11 aprile, il nuovo hospice della Cittadella della salute di Lucca, al terzo piano del padiglione C del Campo di Marte. Si tratta dell'hospice che fino ad oggi ha avuto sede nel complesso di Maggiano e che dal 2008 ad oggi ha seguito circa 1.900 pazienti (148 solo nel 2021).

Adesso l'Azienda USL Toscana nord ovest, dopo l’avvio del trasferimento, iniziato lo scorso 28 marzo, ha internalizzato la struttura (tutto il personale è dipendente AUSL) portando i posti disponibili a regime a 8 e aprendo una nuova fase, già programmata, per avvicinare l’hospice, dove si erogano le cosiddette cure palliative,alla città.

Le nuove stanze dell’hospice hanno una loro caratterizzazione specifica negli arredi e nei colori e sono pensate per permettere ai familiari di rimanere vicino ai propri cari.

La direzione della Zona distretto della Piana di Lucca ringrazia i responsabili medici, i coordinatori infermieristici e tutti gli operatori che si sono impegnati a raggiungere questo risultato. Un ringraziamento particolare va alle associazioni di volontariato del territorio, come la “Don Franco Baroni”, la “Silvana Sciortino”, l’Ail e l’Avo, che supportano il lavoro delle cure palliative, dimostrando grande sensibilità verso la fragilità del fine vita. 

Il nuovo hospice è stato intitolato alla dottoressa Gemma Barsanti, primaria di oncologia scomparsa prematuramente nel 2011 e una delle principali artefici dell'apertura dell'hospice nel 2008.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie