Anno XI 
Martedì 16 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
20 Novembre 2022

Visite: 610

Il progetto "Il tempo della gentilezza" nasce nell'ambito dell'Area Sociale di Croce Rossa - Comitato di Lucca. La Croce Rossa di Lucca, infatti, è stata selezionata da Croce Rossa Nazionale, insieme ad alcuni altri Comitati, per contribuire, attraverso questo progetto, a sostenere e supportare persone anziane e fragili.
La finalità è quella di mettere in campo iniziative volte a ridurre l'isolamento sociale, una concausa molto spesso di depressione, malnutrizione, aumento di processi degenerativi, peggioramento dello stato di salute. L'isolamento sociale, infatti, è una misura oggettiva della mancanza di adeguate relazioni e interazioni; mentre il senso di solitudine è la sensazione soggettiva del sentirsi soli. In genere i due aspetti sono molto correlati. L'effetto diretto della solitudine sugli equilibri psicofisici dell'organismo, è in gran parte dovuto al fatto che, chi vive da solo, spesso tende a stili di vita poco salutari.
Grazie al progetto contiamo di individuare i casi sensibili, sia attraverso una capillare diffusione della informazione sui servizi attivi, presso le Farmacie, gli Studi dei Medici di Medicina Generale , i Poliambulatori; i CAF; i Patronati; sia attingendo al bacino di utenti che usufruiscono
del Centro di Ascolto di Croce Rossa.
Nel concreto i servizi previsti dal progetto sono:
· TELECOMPAGNIA: contatto telefonico per parlare con una voce amica (mercoledì ore 10-13 e venerdì ore 15-18)
· COMPAGNIA DOMICILIARE: supporto a domicilio (lunedì ore 14-18)
· ACCOMPAGNAMENTO della persona per lo svolgimento di azioni di personale utilità come farmacia, visite mediche, etc.  (lunedì ore 14-18)
· VISITE settimanali nelle RSA, con organizzazione di attività di aggregazione (lettura di quotidiani e libri; organizzazione della tombola; preparazione di lavoretti natalizi; incontri musicali.)
Per il nostro presidente, Fabio Bocca: "il progetto è una sfida che possiamo vincere solo insieme, accorciando la distanza che ci separa e condividendo un traguardo comune, in cui il tempo è scandito da piccoli grandi gesti di solidarietà, capaci di ricordarci che essere gentili non è mai tempo perso".

Il numero telefonico per usufruire del servizio è: 334/6641126".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie