Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
24 Ottobre 2022

Visite: 802

I genitori della Scuola Primaria Paritaria S. Maddalena di Canossa hanno incontrato l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC), Comitato Provinciale, in occasione delle assemblee di inizio anno scolastico per il rinnovo degli organi collegiali e per la presentazione delle iniziative e dei progetti educativi.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Madre Felicita Marchetti e delle docenti delle singole classi, è intervenuta la Socia Francesca Salvini, Membro del Comitato Provinciale AGeSC, che ha illustrato la struttura e le finalità dell’associazione e ha presentato la programmazione futura, dando particolare rilevanza al progetto didattico sull’ Educazione alla Pace e ai Diritti Umani.
Il Premio Nazionale “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani” è stato istituto nel 2013 ed è presieduto dalla Prof.ssa Michela del Carlo, si svolge annualmente ed è rivolto alle scuole pubbliche statali e paritarie per promuovere la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani e per premiare gli studenti e le classi che con elaborati scritti, grafici o multimediali si sono distinti come Ambasciatori di Pace. 

La Scuola Primaria S. Maddalena di Canossa, dopo aver partecipato alle edizioni del 2014 e del 2018, ha aderito nuovamente al progetto e le docenti hanno iniziato a preparare gli alunni che dovranno produrre gli elaborati entro il 30 aprile 2023. La cerimonia di consegna del Premio Nazionale si svolgerà alla fine del corrente anno scolastico nel mese di giugno.
Durante le assemblee i genitori hanno dimostrato grande interesse per i temi trattati e si sono rivelati molto propositivi, formulando domande e suggerimenti per la promozione di iniziative educative da condividere con le componenti della scuola (docenti, genitori e alunni) e le istituzioni del territorio.
Terminata la presentazione dei progetti, i genitori hanno eletto un rappresentante AGESC per classe e i Membri del Comitato d’Istituto AGESC.
Soddisfazione è stata espressa dalla prof.ssa Michela del Carlo, Presidente del Premio, in considerazione della grande rilevanza che i genitori hanno evidenziato per i temi della pace e del rispetto dei diritti umani, in quanto valori fondamentali per le giovani generazioni che devono sviluppare una cittadinanza attiva per poter affrontare le sfide globali future e accogliere i continui cambiamenti sociali. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie