Anno XI 
Martedì 4 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
14 Giugno 2025

Visite: 1498

Franca Cecchini è la nuova Segretaria Generale dello Spi Cgil della provincia di Lucca. Il passaggio di consegne tra lei e il precedente Segretario, Roberto Cortopassi, è avvenuto nella giornata di giovedì 12 giugno, in seguito al raggiungimento da parte di quest'ultimo del limite di età di 77 anni previsto dal regolamento del sindacato pensionati.  
Iscritto alla Cgil dal 1966, Cortopassi, già Segretario Provinciale della categoria dei lavoratori della telefonia (poi confluita nella SLC) dal 1995 fino al momento del suo pensionamento nel 2002, quando è diventato collaboratore volontario dello Spi, per poi essere eletto nel 2006 Segretario della Lega Spi Cgil di Viareggio. Ruolo ricoperto fino al 2013, quando è divenuto responsabile organizzativo della segreteria provinciale dello Spi, fino ad esserne eletto Segretario Generale nel 2019. Nonostante la sua fuoriuscita dal ruolo ricoperto fino a pochi giorni fa, Cortopassi resta comunque un membro del consiglio nazionale dello Spi, oltre che un prezioso componente dello Spi Cgil locale. 
La subentrante Franca Cecchini può però vantare un curriculum sindacale di pari valore a quello del Segretario uscente. Iscritta alla Flc Cgil dal 1976, nel 2000 venne eletta Segretaria Generale della categoria sindacale della scuola. Negli anni dal 2000 al 2005 fece parte anche della segreteria regionale della propria categoria, ricoprendo per un anno anche il ruolo di responsabile del Coordinamento Donne Cgil Toscana. Nel 2005 Cecchini abbandonò questi incarichi per entrare nella segreteria regionale della Cgil Toscana assumendo le deleghe relative al Mercato del Lavoro istruzione e ricerca. Il suo ritorno a Lucca avvenne nel 2011, quando entrò a fare parte della segreteria provinciale della Cgil con l'incarico su politiche sociali e per un anno sulle attività produttive, fino al 2014, quando tornò a svolgere il lavoro di insegnante fino al momento della pensione avvenuta nel 2019. Dopodiché si è dedicata al ruolo di volontaria dello Spi Cgil, fino al momento in cui, ad inizio 2023, venne eletta Segretaria della Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, ruolo ricoperto fino a pochi giorni fa. Giovedì 12 giugno, infatti, Franca è stata eletta dall'assemblea generale dello Spi provinciale con il 75% dei voti.  
La Cgil della Provincia di Lucca vuole quindi innanzitutto ringraziare Roberto Cortopassi per il lavoro svolto fino ad oggi per il sindacato con passione e grande capacità, certi che possa restare non solo un caro amico della Cgil Lucca, ma anche un suo prezioso componente. Allo stesso tempo, auguriamo le migliori fortune a Franca Cecchini, certi che, con la sua grande esperienza, la sua sensibilità e le sue competenze, svolgerà un egregio lavoro per il sindacato pensionati provinciale, esattamente come ha già dimostrato di saper fare in passato per la Flc e per la Cgil confederale. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

E' ancora possibile iscriversi al corso gratuito «Spid e Cns: strumenti per diventare un cittadino digitale…

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

Spazio disponibilie

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie